Nintendo e Nikkei: un nuovo software per apprendere l’economia
Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa ufficiale:
Nintendo Co., Ltd. (Quartier generale: Kyoto, Presidente: Satoru Iwata), e Nikkei Inc. (Quartier generale: Tokyo, Presidente: Tsuneo Kita) hanno sviluppato insieme un programma in esclusiva per Nintendo DS, la console di gioco portatile di Nintendo. Il software, dal titolo "Nihon Keizai Shimbunsha Kanshu: Shiranai Mama de ha Son wo Suru ‘ Mono ya Okane no Shikumi’ DS" ("Se non lo conosci ti può danneggiare: ‘Come gestire il denaro’ creato sotto la supervisione di Nikkei Inc.”), propone contenuti sull’economia forniti da Nikkei e programmati da Nintendo. Il lancio è previsto per il 27 agosto 2009, al momento solo in Giappone. Il prezzo indicativo si aggirerà sui 3,800 yen (tasse incluse).
Questo programma permetterà agli utenti di acquisire informazioni e conoscenza di problemi economici che vanno dalla gestione quotidiana dei soldi alla crisi finanziaria e alle politiche economiche semplicemente guardando i grafici e le immagini e rispondendo a domande. Il titolo è adatto a un’ampia fascia di età che va dai giovani ai più anziani.
Con questa collaborazione Nintendo potrà fornire agli utenti di Nintendo DS un nuovo argomento: l’economia. Similmente, Nikkei spera di rafforzare l’interesse per l’economia tra gli studenti del college e I giovani uomini d’affari – persone abituate a giocare – e perciò espandere il loro pubblico di lettori.
Informazioni sul prodotto
1. Rispondi con i fatti
2. Rispondi con le sensazioni
3. Menu
4. Versione DS del Test Nikkei
1. Rispondi con i fatti: Queste sono domande di attualità economica basate sui titoli dei giornale, foto, grafica e servizi dei telegiornali.
2. Rispondi con le sensazioni: Questi sono problemi atti a perfezionare la comprensione economica con l’utilizzo di grafici e accoppiamenti di cifre.
3. Ci sono vari modi di giocare tra cui "Kyo no Marutoku" ("L’argomento del giorno), dove ogni giorno bisogna risolvere una serie di problemi.
4. Gli utenti possono anche provare una versione dimostrativa del Test Nikkei, un esame creato da Nikkei nella primavera 2008 per misurare l’acume economico e sugli affari.