Nintendo Direct Partner e Indie Wold annunciati
Non uno, due eventi uno di seguito all'altro previsti per domani.
Non uno, due eventi sono stati appena svelati da Nintendo e sono in arrivo entro poche ore. Un Nintendo Direct Partner e un Indie Wold annunciati da poco sono infatti prossimi a raccontare l’ultima parte dell’anno e forse oltre ai possessori di Nintendo Switch.
Domani, 27 agosto alle ore 16:00 italiane sarà possibile seguire un Indie World e subito dopo un Nintendo Direct dedicato ai partner della compagnia giapponese. In totale si aspettano 40 minuti di presentazione, anche se non è stato specificato come questo lasso di tempo sia diviso tra l’una e l’altra diretta.
In passato l’Indie World si è aggirato attorno ai 20 minuti in media, ma in mancanza di precisazioni ufficiali aspettiamo l’avvio stesso dell’evento. Ancora, è stato specificato che tra queste due dirette non si farà alcun riferimento al successore di Nintendo Switch. Per il futuro hardware della casa di Kyoto sarà pertanto necessario attendere ulteriore tempo.
Indie World è il nome ufficiale dato all’evento che mette in mostra le produzioni indipendenti che scelgono di approdare sull’ammiraglia della grande N. Possono trattarsi di seconde parti, cioè di titoli in esclusiva sviluppati da team esterni, oppure di multipiattaforma che attraverso tale diretta riescono ad avere maggiore visibilità agli occhi del pubblico.
Nintendo Direct Partner e Indie Wold annunciati
Il Nintendo Direct Partner Showcase è invece un tipo di presentazione incentrato sui giochi di terze parti, prevedendo cioè dei titoli multipiattaforma sviluppati da aziende esterne. Ciò significa che, sia nella prima che nella seconda parte della giornata di domani, non si faranno vedere per esempio The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, Mario & Luigi: Fraternauti alla carica.
I due giochi sopra citati sono in uscita rispettivamente il 26 settembre e il 7 novembre 2024, ma dalla comunicazione ufficiale si evince che non troveranno alcuno spazio domani. Il pomeriggio del 27 agosto sarà pertanto tutto dedicato a produzioni indipendenti e altre, tutte con l’intenzione di allargare le proprie possibilità all’ibrida di Nintendo.
Il post ufficiale non fa alcun riferimento ai giochi protagonisti dell’uno o dell’altro evento, lasciando i giocatori liberi di fare le più disparate ipotesi. Smarcando la gamescom 2024, Nintendo torna a parlare al suo pubblico, ricominciando la stagione videoludica con due eventi, uno di seguito all’altro.
Tramite il canale YouTube ufficiale di Nintendo – compreso Nintendo Italia – sarà possibile entrambe le dirette previste per domani, mercoledì 27 agosto, alle 16:00 italiane e scoprire il programma delle uscite prossime per Nintendo Switch, in attesa di scoprire ciò che verrà successivamente con il suo successore.
Nintendo Switch 2, non è ancora il momento
Tutti i canali ufficiali di Nintendo, da quelli sui social network al sito ufficiale, hanno rimarcato che “nel corso di tali presentazioni non sarà fornita alcuna informazione in merito al successore di Nintendo Switch“. Non è insomma ancora arrivato il momento di scoprire le prime informazioni circa il futuro di Nintendo.
Il noto insider conosciuto con il nickname NateDrake aveva in verità anticipato l’annuncio odierno di Nintendo, parlando proprio di un Nintendo Direct previsto a brevissimo. La conferma ufficiale è arrivata poche ore dopo, confermando pertanto le indiscrezioni trapelate sul web.
Se si parla di Nintendo Partner Showcase e Indie World, significa che la grande N non sia ancora pronta ad annunciato un vero e proprio Nintendo Direct. L’ultimo risale appena al 18 giugno scorso, quanto il colosso giapponese ha proposto una serie di annunci vari, tra terze e prime parti.
Non è da escludere che il Partner Showcase e l’Indie World siano l’anticamera di un Nintendo Direct settembrino, un evento dalle ambizioni maggiori – in riferimento alle produzioni interne – che potrebbe dare un assaggio del futuro della grande N e del successore di Nintendo Switch, ancora avvolto completamente nel mistero.