Nintendo Direct sui giochi di Nintendo Switch 1 è in arrivo per un rumor
Aspettando la nuova console, la grande N starebbe preparando un evento dedicato ai giochi di quella attuale.
Sebbene le attenzioni sono ora tutte rivolte verso il futuro prossimo, con una presentazione già in programma per l’inizio di aprile, la grande N non dimentica di supportare Nintendo Switch fino all’ultimo. Di questo almeno si dicono sicuri due insider, che nelle scorse ore hanno suggerito l’arrivo di un nuovo Nintendo Direct per il mese di febbraio.
Poco dopo l’annuncio di Nintendo Switch 2, PH Brazil, un importante leaker dedito al mondo di Nintendo, ha scritto su Famiboards che a febbraio arriverà un nuovo Nintendo Direct. Della stessa idea è anche l’altrettanto noto leaker NateTheHate, che nel suo podcast ha anche affermato che lo show digitale sarà incentrato sui giochi in arrivo per la console attuale.
La casa di Kyoto ha finalmente annunciato ufficialmente Switch 2, di conseguenza la nuova console sarà ciò su cui si concentrerà in futuro. Tuttavia la piattaforma ancora sul mercato attuale sembra non essere ancora a corto di cartucce, con maggiori dettagli sui suoi prossimi titoli che forse saranno condivisi presto attraverso un nuovo evento digitale.
Donkey Kong Country Returns HD è appena uscito e si aggiungerà a molti altri titoli first party il cui lancio è previsto per la stessa piattaforma entro il 2025. Tra questi, basti citare Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition, Metroid Prime 4: Beyond e Leggende Pokémon Z-A, questi ultimi due senza una finestra di lancio precisa.
Nintendo Direct sui giochi di Nintendo Switch 1 è in arrivo per un rumor
Acquisita maggiore autorevolezza dopo avere indovinato la data di presentazione di Nintendo Switch 2, l’insider NateTheHate ha dapprima fatto una capatina nell’ecosistema di Sony, prevedendo uno State of Play per febbraio, tornando poi in ambito Nintendo per anticipare la programmazione di un nuovo Direct per lo stesso mese.
La stessa voce è stata successivamente ripetuta da PH Brazil attraverso il forum Famiboards, dandole maggiore risonanza sul web. A oggi non esiste alcuna conferma ufficiale al riguardo di un nuovo evento che anticipi quello riguardante la nuova piattaforma della grande N, pertanto è bene prendere le informazioni con un pizzico di sale.
Certo è che gli oltre 146 milioni di possessori di Nintendo Switch non saranno abbandonati al lancio del successivo hardware da gioco, come d’altronde dimostra il trailer di annuncio dello stesso, quando parla di retrocompatibilità – quasi – totale con il precedente, sottolineando una linea di continuità tra le due console ibride.
Il Direct di febbraio, in generale, potrebbe essere l’occasione per sapere qualcosa di più sulla prossima avventura di Samus Aran, nonché su eventuali altri first party e third party di Switch. Considerando la retrocompatibilità di Switch 2, i giochi in arrivo nell’attuale generazione nel corso dell’anno contribuiranno al lancio del nuovo hardware, dove presumibilmente sarà possibile giocarli con prestazioni migliori.
Cosa aspettarsi da un possibile Direct?
Intanto, proprio all’ombra dell’annuncio di Switch 2, per l’attuale console è uscito Donkey Kong Returns HD, un platform lanciato in origine su Wii (e in seguito su 3DS). Se insomma le parole dei due insider non trovano un riscontro ufficiale, è più interessante speculare sui possibili nomi protagonisti di un nuovo Nintendo Direct.
Considerando che i titoli della piattaforma attuale gireranno su quella successiva, il presunto evento ci darà una prospettiva sulla libreria inizia di Nintendo Switch 2. Parlando di terze parti per esempio, non è da escludere che Level-5 torni a mostrare Il professor Layton e il nuovo mondo a vapore, ancora senza data di lancio.
Tornando agli studi interni e limitrofi, un nuovo Nintendo Direct potrebbe parlare pure di Pokémon e più in particolare di Leggende Pokémon: Z-A, anche se, come ogni anno del recente periodo, il 27 febbraio sarà molto presumibilmente il giorno di un Pokémon Direct, per festeggiare l’anniversario del media franchise.