Nintendo va in controtendenza, assunti più di 400 persone
Nell'ultimo anno fiscale, la casa di Kyoto ha assunto oltre 400 nuovi dipendenti in un periodo dominato dai licenziamenti di massa.
In un periodo dove alcune delle grandi compagnie videoludiche licenziano in massa, c’è chi però riesce a prendere una rotta imprevista e controtendente. Parliamo di Nintendo, concentrata attualmente sul prossimo Direct previsto per giugno e sulla strada verso il successore di Nintendo Switch.
Purtroppo, una buona parte delle società di videogiochi hanno licenziato molte persone e questa situazione va avanti ormai da tanti mesi. Microsoft e Sony sono tra le aziende che lo hanno fatto, mentre la casa di Kyoto, a differenza del resto dei tre grandi produttori di hardware di videogiochi, ha incredibilmente assunto nuovi dipendenti.
Oppure, per menzionare un’altra compagnia andata nella direzione opposta, possiamo parlare di Larian Studios, autore dei due Divinity: Original Sin e di Baldur’s Gate 3, che di recente ha aperto un settimo studio a Varsavia, in Polonia.
Nintendo cammina verso la sua strada maestra
Torniamo all’argomento principale della notizia. Come riporta il documento finanziario pubblicato nelle ultime ore, la casa di Kyoto ha svelato ufficialmente di aver assunto più di 400 nuove persone al suo interno nell’ultimo anno fiscale 2023-2024, portando la conta dello staff aziendale a 7.724 dipendenti.
Non sono stati resi noti ulteriori dettagli circa l’operazione passata totalmente nell’ombra. L’unica motivazione potrebbe essere quella di prepararsi meglio all’annuncio ufficiale di Switch 2 che, a detta del presidente Shuntaro Furukawa, dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno fiscale corrente (entro marzo 2025).
Uno scenario che è apparso davvero sorprendente, considerando gli ultimi sviluppi negativi nell’industria dovuti alla mole considerevole di licenziamenti da parte di alcune compagnie del settore, tra i quali Microsoft (che ha chiuso quattro studi legati a Bethesda), Sony, Avalanche Studios ed Embracer Group.
Quest’ultima ha inoltre trovato un accordo con Nintendo per la totale acquisizione di Shiver Entertainment da parte della casa di Kyoto. Lo studio, che nel frattempo ha aggiornato il suo sito ufficiale, è noto soprattutto per le conversioni su Switch di Mortal Kombat 1 e Hogwarts Legacy.
Fonte