Nintendo dirà addio ai Punti d’Oro, ecco cosa cambia in vista di Switch 2
Dal prossimo mese i Punti d'Oro ottenibili dagli acquisti dei giochi saranno eliminati dalla casa di Kyoto. Cambiamenti in vista di Switch 2?

Nintendo ha annunciato che una delle sue funzionalità promozionali dell’eShop, i Punti d’Oro, verrà rimossa ufficialmente. Una decisione giunta proprio nelle ultime ore, e che verrà applicata poco prima della fine dell’anno fiscale 2024/2025 della casa di Kyoto. O ancora meglio, prima del Direct di aprile dedicato a Nintendo Switch 2.
Per chi non conoscesse l’iniziativa dei Punti d’Oro, si tratta di un mezzo con cui è possibile ottenere uno sconto sui giochi per Switch acquistabili dall’eShop, i quali possono essere ottenuti tramite l’acquisto di titoli fisici e digitali idonei per Switch o di espansioni per specifici giochi.
Cosa succederà ai Punti d’Oro?
A partire dal 25 marzo 2025, i giocatori e giocatrici non potranno più ottenere i Punti d’Oro acquistando giochi in versione scaricabile tramite l’eShop o il sito ufficiale di Nintendo, oppure riscattando codici download.
Quanto ai preordini dei giochi effettuati dall’eShop o dal sito ufficiale Nintendo:
Entro il 24 marzo 2025 continueranno a dare diritto a ricevere Punti d’Oro indipendentemente dalla data di uscita del gioco, anche se il pagamento viene elaborato dopo il 24 marzo. I Punti d’Oro ottenuti da tali preordini verranno accreditati sull’account Nintendo dei clienti entro 24 ore da a) l’elaborazione del pagamento e b) l’invio di una e-mail con oggetto “Grazie per il tuo acquisto nel Nintendo eShop!” all’indirizzo e-mail registrato.
Qualora il cliente annulli il preordine prima che il pagamento sia stato elaborato, o il pagamento non vada a buon fine per motivi riconducibili al cliente (per esempio per mancanza di fondi o perché la carta di credito impostata per i pagamenti è scaduta), i punti d’oro non verranno erogati, anche se il cliente dovesse preordinare di nuovo o acquistare lo stesso titolo in una data successiva.
Sui giochi fisici si potranno ottenere Punti d’Oro accedendo al menù HOME della console, a condizione che il gioco sia stato pubblicato entro il 24 marzo 2025, oltre la quale non sarà più possibile il riscatto dei punti. È possibile ottenere Punti d’Oro registrando un gioco fisico entro due anni dalla data di uscita originale del titolo in questione (vale solo in Europa e Sudafrica).
Ricordiamo che i Punti d’Oro hanno una validità di 12 mesi dalla data in cui sono stati ottenuti, con scadenza alla fine del mese solare. Fino alla loro scadenza, potete utilizzare i Punti d’Oro ottenuti entro il 24 marzo per garantirvi uno sconto sui giochi presenti nell’eShop, anche una volta cessata l’iniziativa.
Cambiamenti opportuni in ottica Nintendo Switch 2?
Per il momento è solo un’ipotesi, ma l’unica – potenziale – risposta che verrebbe in mente alla luce di questa notizia è che la casa di Kyoto starà pensando a un nuovo sistema di punti in grado di sostituire con criterio l’iniziativa dei Punti d’Oro, così da poter già vederne i frutti a partire dal lancio della nuova console.
Per saperne di più non resta altro che aspettare il tanto atteso Direct del 2 aprile 2025, giorno in cui Nintendo mostrerà nel dettaglio il successore dell’attuale Switch e molto altro dedicato ad esso.
Fonte