Nessuna Steam Deck 2 a breve, conferma Valve
Valve ha confermato come una futura Steam Deck 2 sia veramente molto lontana, e aspettarsi un upgrade di tale hardware in tempi brevi sia futile
La Steam Deck è sicuramente una delle trovate migliori di Valve, un dispositivo eccellente per chi vuole giocare in portabilità senza dover sacrificare troppo le performance. Di recente, Valve ha tenuto a precisare come una futura Steam Deck 2 non arriverà in tempi brevi.
Valve aveva già dichiarato, in passato, come la Steam Deck sia un “prodotto pluri generazionale”, destinata dunque ad essere supportata e a rimanere sul mercato per molto tempo, confermando però come in futuro ne esisteranno sicuramente delle nuove versioni
Ma questa prossima Steam Deck 2 è molto più lontana di quanto possiamo pensare. In un intervista presso CNBC, Pierre-Lou Griffais, dipendente Valve, ha confermato come la Steam Deck sia un hardware destinato a rimanere al centro della scena per diversi anni a venire.
Griffais ha sottolineato come non vi sia un bisogno impellente di una nuovo modello di Steam Deck considerando che si tratta di un hardware più che capace di stare al passo coi tempi, e la lista di titoli Steam Deck Verified non fa che aumentare, e contenere anche le release più prossime.
Nessuna versione “next gen” di Steam Deck 2 in arrivo a breve
Per Valve, afferma Griffais, al momento è centrale lavorare affinché gli sviluppatori possano ottimizzare i loro titoli al meglio per la Steam Deck. Modificare le performance di punto in bianco con un nuovo hardware è qualcosa da prendere in considerazione con la dovuta calma anche per questo motivo.
Una Steam Deck 2 deve veicolare un netto miglioramento rispetto alle performance della precedente, senza dover sacrificare, ad esempio, la durata della batteria. Questo non è possibile garantirlo in tempi brevi, e certamente un miglioramento delle tecnologie sarà fondamentale per ottenere tali obiettivi. Se volete recuperare l’intera intervista, potete farlo sul profilo Twitter ufficiale della CNBC.
Siamo già ad un anno dal lancio di questo PC portatile che ha favorito il ritorno in gran stile del gaming in portabilità sul mercato. Basta pensare al ROG Ally o al futuro Legion Go, leakato non molto tempo fa. Tutti dispositivi che ampliano la disponibilità di scelta per l’utente finale.
Sicuramente Valve continuerà a supportare costantemente la Steam Deck, e immaginare adesso che tipo di feature potrebbe possedere una Steam Deck 2 è alquanto impossibile, anche considerando che non è facile prevedere del tutto quanto le tecnologie di questo settore potrebbero innovarsi nei prossimi anni.
Le speculazioni non mancano invece sulla vociferata Nintendo Switch 2, di cui proprio in occasione della Gamescom si è tornato a parlare per via della presunta presenza della console alla fiera, mostrata a porte chiuse alla stampa specializzata, e sulla quale si hanno pareri discordanti a riguardo delle presunte specifiche.