Neverwinter: arrivano le battaglie di massa PvP con Stronghold Siege
I giocatori di Neverwinter ora possono partecipare a battaglie PvP di massa 20 contro 20 con Stronghold Siege, il nuovo aggiornamento per la settima espansione completa del gioco, Neverwinter: Strongholds.
Questo nuovo aggiornamento introduce per la prima volta battaglie PvP di massa nel MMORPG free-to-play, con le gilde che cercano di saccheggiare fortezze avversarie in battaglie stile MOBA.
Stronghold Siege è una nuova modalità PvP gilda-contro-gilda sviluppata specificamente per Strongholds. Questa modalità consente alle gilde di mettere in mostra sia la loro abilità in PvP che i progressi che hanno raggiunto nello sviluppare la loro roccaforte.
La partita viene giocata in una mappa che consiste in due roccaforti collegate lungo un fiume centrale. Quando sono collegate da un estremo all’altro, le roccaforti creano un campo di battaglia con tre corsie che supporta un combattimento 20 contro 20 su larga scala. Le strutture sulla mappa sono le stesse che la gilda ha costruito nella mappa della propria roccaforte.
L’obiettivo del gioco è assediare la sala di gilda avversaria e distruggerla.
Ogni corsia sul campo di battaglia ha due depositi di risorse. Ogni gilda inizia controllando i depositi sul proprio lato del fiume. I depositi sono pieni di risorse per metà all’inizio della battaglia e si possono aggiungere risorse per rinforzarli. Mentre i depositi si riempiono, compariranno dei Quartiermastri a difenderle e i Capitani della guardia che viaggeranno lungo le corsie e attaccheranno il territorio nemico.
Raccogliere risorse e impedire ai nemici dal fare lo stesso è una parte importante del gioco. Le risorse hanno molti utilizzi: si possono usare per aumentare la salute della vostra sala di gilda, rafforzare i depositi delle risorse alleati, catturare i depositi nemici distrutti, costruire baliste difensive, costruire catapulte e fornire munizioni alle catapulte. Le risorse possono essere ottenute uccidendo gli ingegneri dell’assedio nemici (PNG che viaggiano per le corsie portando risorse ai depositi alleati e ai punti di assedio) o sconfiggendo giocatori nemici che ne stanno portando.
Le strutture sulla mappa generano risorse che vengono automaticamente caricate su cavalli da soma. Più è alto il rango della struttura, più risorse possono venire caricate sui cavalli. I cavalli da soma possono essere mandati alla sala della gilda per caricare un carro centrale da cui tutti possono prendere le risorse oppure possono seguire un giocatore. I cavalli da soma che seguono un giocatore scaricano il loro carico automaticamente quando arrivano a un deposito o a un punto d’assedio. Il rischio però è che se il proprietario del cavallo viene ucciso in combattimento il nemico può rubarlo e usarlo come se fosse suo!
Quando un gruppo cattura entrambi i depositi delle risorse in una corsia, ottiene il controllo della corsia stessa. Questo rende il punto di assedio alla fine della corsia fuori dalla sala della gilda nemica attivo. I giocatori possono usare le risorse al punto di assedio per costruire catapulte e munizioni per assediare la sala. Più punti di assedio un gruppo riesce ad attivare e più velocemente si può vincere.
Tutto questo combattere prima o poi attira l’attenzione di Cerasinax, un drago che si annida lì vicino. Fate attenzione: compare sopra il campo di battaglia nelle fasi avanzate dello scontro. Quando il drago compare, anche i golem del Culto del Drago (che portano oro al drago) entrano nella mappa. Distruggere i golem farà cadere l’oro, che i giocatori potranno portare nella propria sala della gilda per ottenere il rispetto del drago. Se uno dei due gruppi ottiene un rango superiore di rispetto, il drago aiuterà temporaneamente la squadra distruggendo le catapulte nemiche e anche attaccando la sala di gilda nemica! Ottenere l’aiuto di Cerasinax può dare alla squadra in svantaggio una seconda possibilità o dare il colpo di grazia al nemico che vacilla.