Monster Hunter World, un successo da oltre 26 milioni di copie, Rise a 15 milioni

Capcom aggiorna i numeri raggiunti dalle ultime due iterazioni della sua serie.

Monster Hunter World

Capcom ha pubblicato il resoconto finanziario per il trimestre fiscale che si è concluso il 30 giugno. I documenti evidenziano una sorta di rallentamento per Street Fighter 6, mentre le vendite di Monster Hunter World e Rise hanno continuato a crescere, riconfermando il successo della serie d’azione, in attesa della prossima iterazione.

Nei tre mesi che si sono conclusi il 30 giugno 2024, le vendite del core business Digital Contents di Capcom si sono concentrate sulla pubblicazione di giochi esistenti su altre piattaforme e sulle vendite di catalogo dei titoli più importanti lanciati negli anni fiscali precedenti […]“, si legge nel report.

[…] I tempi di debutto dei nuovi titoli si concentreranno nella seconda metà dell’anno fiscale in corso“, prosegue la comunicazione ufficiale. “I volumi di vendita risultanti sono stati di 9,53 milioni di unità“, si legge dal report, seppure la casa di Osaka abbia riscontrato una diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente, quando è stato pubblicato Street Fighter 6.

In generale, Capcom ha riportato incassi in calo del 33%, entrate operative al -46% e 9,53 milioni di copie vendute contro i 13,5 milioni dell’anno precedente, seppure si trattino di dati che superano le previsioni dell’azienda, la quale ha cercato di valorizzare le sue IP con “produzioni cinematografiche e televisive, nel merchandising su licenza e nelle attività di eSports“.

Monster Hunter World e Rise sono un successo commerciale per Capcom

Monster Hunter World si è rivelato il più grande successo dell’ultimo trimestre fiscale di Capcom, con poco meno di un milione di unità vendute nel periodo indicato, seguito dall’espansione Iceborne, poi da Monster Hunter Rise e dalla rispettiva espansione Sunbreak. La notizia è stata diffusa da un PDF ufficiale del colosso nipponico.

Monster Hunter World è disponibile dal gennaio del 2018 e già lo scorso marzo si era affermato come il più grande successo nella storia di Capcom con oltre 25 milioni di copie vendute. Ora, il gioco raggiunge la quota di 26,3 milioni, di cui 6 milioni per l’edizione Monster Hunter World: Iceborne Master Edition.

L’edizione con Iceborne, invece, è il secondo prodotto più venduto dell’ultimo trimestre, con 800.000 copie e circa 13,4 milioni nel complesso. Insieme, i due prodotti sfiorano quota 40 milioni. Monster Hunter Rise ha debuttato a marzo 2021 su Nintendo Switch, e dopo aver raggiunto i 4 milioni, ha continuato a crescere fino alla pubblicazione su PC, avvenuta nel 2022.

Successivamente, Capcom ha lanciato l’espansione a pagamento Sunbreak, portando poi il gioco su PlayStation e Xbox, infrangendo il muro delle 20 milioni di copie in circolazione. Il gioco e la sua espansione hanno piazzato rispettivamente 15,5 e 8,5 milioni di copie, ovvero 25 milioni di copie complessive. Con questi numeri agguantati, Capcom si prepara al futuro della serie.

Vai alla scheda di Monster Hunter Rise
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!