Minecraft, l’acquisto di Microsoft analizzato dagli analisti
Una notizia che ha fatto discutere negli scorsi giorni è l’acquisto di Mojang da parte di Microsoft per ben 2.5 miliardi di dollari con il conseguente abbandono dei founder dello studio di sviluppo.
I colleghi di GamesIndustry hanno raccolto le considerazioni dei vari analisti su questa questione e noi ve le riportiamo di seguito anticipandovi che tutti si sono dimostrati contenti di questo acquisto da parte della casa di Redmond.
L’analista di Barid, Colin Sebastian ha dichiarato: “Ad una prima impressione, l’acquisizione è strategicamente sensata per Microsoft e va nella direzione di rafforzare il settore del gaming, ma anche di allargare la presenza della compagnia nel cloud e nel mobile”.
L’analista di Wedbush, Michael Pachter, invece ha fatto una delle sue previsioni: “Penso che potremo vedere Master Chief e i personaggi di Gears Of War nelle future versioni di Minecraft. Hanno un altro grosso franchise con un’appetibile base di giovani giocatori”.
Un membro di Piers Harding-Rolls ha infine analizzato la questione dal punto di vista economico: “Minecraft è probabilmente l’IP meglio posizionata sul mercato e posseduta autonomamente oggi. Anche se ha già venduto più di 54 milioni di copie e ha già generato profitti per quasi $500 milioni, Minecraft è un franchise costruito per durare nel tempo, e questo rende il grande investimento che è stato necessario per assicurarsi Mojang decisamente meno rischioso rispetto ad altre recenti acquisizioni nei settori dei giochi o delle applicazioni”.