Microsoft: un gruppo di lavoratori chiede lo stop all’utilizzo di HoloLens in guerra
L'ensemble pacifista, rinominatasi Microsoft Workers 4 Good, ha richiesto alla società di smettere di sviluppare tecnologie per le armi.
La tecnologia è probabilmente lo strumento di sviluppo umano più importante, il cui utilizzo è fondamentale in tantissimi campi. Purtroppo, spesso gli ultimi ritrovati tecnologici vengono riconvertiti e riutilizzati come strumenti bellici e da utilizzare in conflitti. A questo proposito, alcuni elementi dello staff di Microsoft hanno richiesto attraverso una lettera aperta che la società annulli un contratto da 479 milioni di dollari con l’esercito degli Stati Uniti d’America.
On behalf of workers at Microsoft, we're releasing an open letter to Brad Smith and Satya Nadella, demanding for the cancelation of the IVAS contract with a call for stricter ethical guidelines.
If you're a Microsoft employee you can sign at: https://t.co/958AhvIHO5 pic.twitter.com/uUZ5P4FJ7X— Microsoft Workers 4 Good (@MsWorkers4) February 22, 2019
In modo particolare, il contratto preso di mira sarebbe quello tra l’esercito americano e Microsoft (IVAS contract) che consentirebbe l’utilizzo di HoloLens in battaglia, migliorando le capacità di rilevazione dei soldati. L’ensemble pacifista, rinominatasi Microsoft Workers 4 Good, ha richiesto alla società di smettere di sviluppare tecnologie per le armi e di iniziare a pianificare un utilizzo etico ed accettabile per i suoi ultimi ritrovati, oltre a istituire una sorta di comitato etico utile per controllare l’operato morale dell’azienda.