Microsoft Flight Simulator 2024, rivelate le specifiche PC “ideali”
Il sequel del famoso simulatore di volo, Microsoft Flight Simulator 2024, richiederà un PC molto performante per poter essere giocato al meglio
Per gli amanti dei simulatori di volo, si avvicina un gran giorno. Microsoft Flight Simulator 2024 è infatti alle porte. Il sequel current gen del simulatore di volo presentato nel 2020 arriverà il 19 Novembre 2024, disponibile su Xbox Series, Xbox Cloud Gaming, Steam e ovviamente su PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate sin dal day one.
I contenuti presenti nel prequel saranno anche disponibili in questo nuovo capitolo, come anche ogni add on rinvenibile nel marketplace. Chiaramente, stiamo parlando di un prodotto davvero all’avanguardia per quanto riguarda le prestazioni tecniche, e per poterlo giocare “al meglio” si necessita effettivamente di un PC molto performante.
Le specifiche minime, raccomandate e ideali per giocare a questo simulatore sono state recentemente annunciate, e sebbene si abbia un entry point decisamente abbordabile, quando si arriva al PC considerato “ideale” per poter usufruire al meglio di Microsoft Flight Simulator 2024 si raggiunge una vetta di performance non proprio alla portata di chiunque.
Per poter provare Microsoft Flight Simulator 2024, come minimo ci sarà richiesto un PC che abbia:
- CPU: AMD Ryzen 5 2600 o Intel I7-6800K
- GPU: Radeon RX 5700 o GeForce GTX 970
- VRAM: 4 GB
- RAM 16 GB
Come detto prima, di tratta di una configurazione estremamente abbordabile, che consente ad una larghissima fascia di PC di poter quanto meno provare il prodotto, anche se non viene specificato nulla riguardo come dovrebbe funzionare questo simulatore su un simile PC, e soprattutto, sarà comunque necessaria una connessione stabile.
Microsoft Flight Simulator 2024, rivelate le specifiche PC “ideali” per poterlo provare
Passiamo adesso alle specifiche raccomandate per poter provare Microsoft Flight Simulator 2024. Si passa ad un PC comunque non estremamente esigente, ma decisamente performante:
- CPU: Ryzen 7 2700X o Intel i7-10700K
- GPU: Radeon RX 5700 o Geforce RTX 2080
- VRAM: 8 GB
- RAM: 32 GB
Forse l’aspetto che più risalta fra queste specifiche è la quantità di RAM richiesta. 32 GB non sono proprio la norma per i PC odierni, e la maggioranza di questi ne monta una quantità che va dagli 8 ai 16 GB. Un aspetto da sottolineare è che a prescindere dalla configurazione che avremo, necessiteremo di 50GB di spazio libero, ma non necessariamente di una SSD.
E giungiamo al PC “ideale” per poter provare questo simulatore di volo. A questo giro raggiungiamo un PC decisamente performante, con delle specifiche totalmente fuori dalla norma, e che la maggior parte degli utenti PC non vede nemmeno con il telescopio. Parliamo infatti di:
- CPU: Ryzen 9 7900X o Intel I7-14700K
- GPU: Radeon RX 7900XT o GeForce RTX 4080
- VRAM: 12 GB
- RAM: 64 GB
Già la sola 4080 dovrebbe bastare a far capire che genere di potenza necessiteremo per poter provare “al meglio” questo simulatore, ma anche i 64GB di RAM si rivelano un requisito estremamente elevato, e di cui davvero pochissimi utenti PC necessitano.
Come accennato in precedenza, ricordiamo che, a prescindere dalla potenza del proprio PC, al fine di migliorare i tempi di caricamento, Microsoft Flight Simulator 2024 userà costantemente il Cloud streaming al fine di rendere la quantità di file necessaria al client quanto più ridotta possibile. Quando si userà il simulatore, solo quanto è necessario verrà scaricato al fine di evitare utilizzi eccessivi di banda o del HDD/SSD.
Per chi magari non è familiare con questo simulatore e si chiede se esista anche una componente di gameplay puramente ludica, Microsoft ha evidenziato come l’obbiettivo principale delle missioni in game sarà rimanere quanto più fedeli possibili alle reali missioni da cui prendono ispirazione. Il realismo dunque è la base imprescindibile, come del resto non potrebbe che essere, dell’intero simulatore.
Per maggiori dettagli sugli aspetti prima elencati, sulle migliorie tecniche apportate, su ogni novità relativa al marketplace e per sapere quanto il precedente capitolo del simulatore di volo, che abbiamo recensito tempo addietro, verrà supportato dopo l’uscita di Microsoft Flight Simulator 2024, vi rimandiamo alla pagina ufficiale delle FAQ.