Tango Gameworks rende Microsoft “molto felice”
Tango Gameworks, lo studio dietro Hi-Fi Rush, ha lasciato positivamente stupita Microsoft con le vendite del loro titolo più recente.
Di Hi-Fi Rush avrete quasi sicuramente sentito parlare. Un gioco definibile senza alcun dubbio come il titolo musicale più famoso del 2023 (se escludiamo Theatrhythm Final Bar Line). Xbox e Tango Gameworks hanno certamente stupito tutti con lo shadow drop di questo titolo presentato all’Xbox Developer Direct di Gennaio 2023.
Le vendite di Hi-Fi Rush hanno raggiunto, recentemente, la soglia di ben 3 milioni, un risultato più che incredibile per un titolo senza alcuna campagna marketing, e che si tratta fondamentalmente di un’opera “minore”, che non attira, di default, una grande quantità di pubblico quanto potrebbe farlo Starfield.
Magari il successo era segnato sin dall’inizio. Sembra che nella prima settimana di lancio, Hi-fi Rush avesse battuto o quanto meno pareggiato, in termini di vendite su Steam, un titolo con un budget estremamente più alto, ovvero Forspoken. Che questo sia vero o meno, tutt’ora Hi-fi Rush è un titolo amatissimo, con il 97% di recensioni positive su Steam.
Tango Gameworks non è nemmeno conosciuta per titoli tanto “leggeri” quali Hi-fi Rush, visto che stiamo parlando, nel caso l’abbiate dimenticato, dei creatori di The Evil Within e Ghostwire Tokyo. Opere che con Hi-fi Rush hanno ben poco a che vedere. Ma Microsoft sembra aver insinuato che la vedremo nuovamente al lavoro su opere simili.
Microsoft è “molto felice” di Tango Gameworks: in arrivo Hi fi Rush 2?
Recentemente, Jeff Grubb ha rivelato come Microsoft sia molto soddisfatta di Tango Gameworks e del successo ottenuto dal loro ultimo titolo. Hi fi Rush alla fine è il primo gioco “sotto controllo” di Microsoft creato da questo studio, e si è rivelato un successo a differenza di Redfall, della cui mancanza di qualità abbiamo parlato nella nostra recensione.
Questo mettere a tacere (di nuovo) quelle indiscrezioni su Hi fi Rush che lo dipingevano come un progetto fallimentare, incapace di raggiungere le vendite richieste. Queste speculazioni erano già state messe a tacere da Xbox stessa, confermando già mesi fa come Tango Gameworks avesse creato tutto fuorché un fallimento.
Grubb ha anche svelato come Microsoft abbia piena fiducia nel futuro di questo studio, e conti di investire nuovamente del denaro per la creazione di futuri progetti. Ovviamente, non sappiamo ancora a cosa ci si riferisca con precisione, ma ci sarebbe da pensare (e sperare) ad un Hi fi Rush 2.
Non è da escludere The Evil Within 3, anche se, come ben sappiamo, Shinji Mikami ha lasciato lo studio ad inizio 2023. Senza di lui, si può comunque far proseguire la serie, ma magari manca il tocco del maestro, e non è assicurato creare qualcosa di eguale qualità rispetto al passato. Delle sue motivazioni dietro l’abbandono abbiamo discusso qui.
C’è da vedere cosa riserverà il futuro per Tango Gameworks, di cui certamente continueremo a sentire in un modo o nell’altro. Questo studio potrebbe rivelarsi davvero una miniera d’oro per Xbox, e con dei budget più alti potrebbero potenzialmente creare dei titoli sempre più incredibili.