Nel cantiere di Microsoft due console next gen ed uno streaming low cost
Microsoft sta progettando molti modi per attirare nuovi gamer al suo cospetto, uno di questi è il creare due console con grandi potenziali.
La voglia di crescere di Microsoft nel mondo del gaming si ricorda già nel 2007. In quell’anno, Microsoft rilasciò Xbox 360 Arcade, un’innovativa console progettata per ridurre la barriera dei giochi da console come il modello entry-level più economico sul mercato. Il disco rigido originale del 360 fu poi sacrificato a favore di un più economico chip di memoria da 256 MB, che ha lasciato la console incapace di essere retrocompatibile. Oltre a questa “piccola pecca”, Xbox 360 Arcade è stato un grande prodotto, mostrando Microsoft come una società desiderosa di affrancare la sua tecnologia per il più vasto pubblico possibile.
A distanza di ben undici anni dall’episodio storico, la stessa filosofia spinge la squadra sotto la guida di Phil Spencer a rompere ancora le righe per la nuova generazione di Xbox: Project Scarlett. Questo progetto pare prevedere che la nuova console sfrutterà l’immensa potenza di elaborazione di Xbox One X. La gemella in versione economica è ancora sotto il nome in codice “Scarlett Cloud“, progettata non solo per il gaming ma soprattutto per gli amanti dello streaming.
Secondo un nuovo rapporto di Thurrot, Scarlett Cloud sarà un servizio di streaming ed intrattenimento videoludico. Si prevede, però, una dimensione tanto piccola da non poter contenere un lettore, questo porterà l’acquirente a dover utilizzare obbligatoriamente videogame in digitale. Scarlett Cloud può dunque fornire giochi di alta qualità con la tecnologia cloud nonostante la poca potenza computazionale della console. Anche il resto dei software subiranno lo stesso cambiamento, occupando molta meno memoria e sfruttando il servizio di streaming online di piattaforme come Netflix o NVIDIA Shield.
La totale assenza di un lettore può essere dovuta al riscontro delle vendite che Microsoft ha potuto appurare in questo ultimo periodo. Si è notato un successo maggiore con i servizi di abbonamento digitale rispetto alle vendite delle copie fisiche effettive. Tutto ciò conferma i precedenti commenti di Phil Spencer dove afferma una convinzione nello streaming come il futuro dei videogiochi, in cui ha inoltre confermato che la società stava sviluppando la tecnologia per il prossimo hardware. È interessante notare che recentemente sono emersi resoconti di un prodotto apparentemente simile firmato Google che potrebbe mettere a repentaglio Microsoft contro un nuovo titano del settore.
Scarlett Cloud uscirà in concomitanza con il tradizionale successore di Xbox One, Project Scarlet, nel corso del 2020.