Microsoft: calano i guadagni da Xbox, aumentano su Gamepass
Microsoft ha condiviso il report finanziario del Quarter finito a Maggio 2023 mostrando guadagni da Xbox in calo, ma in leggero aumento per Gamepass
Dopo un boom di vendite, dovute anche alla facile disponibilità rispetto al lancio, per Xbox Series S ed X, Microsoft registra una netta frenata in guadagni sul mercato console. Nel report finanziario che dettaglia il Quarter finito a Marzo 2023, è registrata una diminuzione delle vendite del 30% circa per quanto riguarda le due Series. Come ormai si sente spesso però, il Gamepass ha aiutato la compagnia, registrando invece un aumento del 3%, per quanto questo numero tenga conto anche dei guadagni portati da tutta la branca “content and service”.
In generale, la revenue nel settore Gaming chiude in perdita del 4%, ma la compagnia in generale ha comunque un generale 7% di positivo, con introiti per 52.9 miliardi. Per il prossimo Quarter Microsoft si attende un aumento nelle vendite di Xbox, ma anche nei guadagni di Gamepass, grazie a vari contenuti in arrivo sulle piattaforme, il primo dei quali sarà RedFall che uscirà a Maggio. In parallelo continua anche il discorso sull’acquisto di Activision – Blizzard, sul quale la compagnia sta continuando a lavorare nonostante il duro colpo proveniente dagli UK che si son opposti all’operazione a causa dell’impatto sul Cloud Gaming.