Microsoft e Blizzard avrebbero creato un nuovo team per produrre giochi AA
Questo nuovo team creato da Microsoft e da ex dipendenti King, avrebbe come scopo la creazione di titoli AA basate sulle IP Blizzard
Da quando Activision Blizzard King è stata acquisita da Microsoft, divenendo parte degli Xbox Games Studios, questo publisher è andato incontro a numerosi cambiamenti, dai licenziamenti di massa ad inizio anno, alla presunta apertura di un nuovo team dedito alla creazione di titoli AA.
Doveroso essere cauti con le informazioni a disposizione su questo team appena aperto, specialmente perché, tanto per cominciare, non ci sono ancora notizie ufficiali sulla sua effettiva esistenza, e soprattutto non si tratterebbe di uno studio dedito alla creazione di titoli AA qualsiasi, bensì fondati su esistenti IP Activision Blizzard.
Questo nuovo team infatti sarebbe interno a Blizzard, e dovrebbe occuparsi di titoli considerevolmente meno “impegnativi” di un AAA qualsiasi, ma comunque fondati su IP quali Starcraft, Overwatch, Warcraft, Diablo, e possibilmente diversi altri. Non è da escludere che questo team sia anche focalizzato sulla produzione di videogiochi mobile.
Potremmo considerare questo team, nei suoi fini, simile al progetto Riot Forge, ormai defunto, con il quale Riot Games creava titoli indie basati sulla lore di League of Legends, anche se Riot Forge fungeva solo da publisher per il tutto, e non era uno studio interno a Riot Games, come nel caso di questo nuovo team Xbox.
A indicare l’esistenza di questo nuovo team è stato un report di Windows Central, nel quale si parla di come molti dipendenti King avessero cambiato il loro profilo LinkedIn da King a Blizzard, indicando magari la stessa posizione di lavoro, ma non più presso lo stesso studio.
Lo scopo principale di questo nuovo team, inoltre, sarebbe quello di rendere più profittevoli le IP Activision Blizzard King rispetto a quanto fatto sinora. Se pensiamo ad esempio ad una IP quale Starcraft, tutt’altro che morta a livello mediatico, non si hanno comunque nuovi progetti collegati a questo franchise dalla remastered del 2017.
Possiamo anche presumere che dei titoli “minori” collegati alla lore di qualsiasi franchise Activision Blizzard potrebbero emergere, magari creando avventure platform/metroidvania/a turni con le quali esplorare parti del mondo principale, o sezioni mai affrontate nei titoli di punta, e magari ampliando le storie relative a determinati personaggi non protagonisti.
Microsoft e Blizzard, il nuovo team interno si occuperà di progetti AA fondati sulle IP Blizzard
C’è da ammettere come, considerando il tutt’altro che dimenticato caso della chiusura di Tango Gameworks, team dedito alla creazione di progetti più contenuti, sia abbastanza strano credere che Microsoft abbia comunque puntato sull’apertura di un nuovo team appositamente con questo scopo. Hi-Fi Rush rispecchiava esattamente ogni criterio possibile delle ragioni relative all’apertura di questo team.
Stando al report prima citato, un altra motivazione dietro queste scelte sarebbe l’inevitabile constatazione dei sempre crescenti costi e tempi di produzione relativi al mercato AAA. Questo genere di prodotti ormai può richiedere anche intere generazioni per vedere un singolo di questi completato. Con videogiochi più contenuti ma di qualità comunque elevata, si possono evitare di gran lunga gli esorbitanti costi di tempo e di denaro dei AAA.
Xbox sembra infatti interessata a replicare il successo di titoli quali Balatro, Palworld, Vampire Survivors, Among Us, o persino titoli first party Xbox già esistenti, quali Sea of Thieves e Grounded. Non si tratta di progetti che hanno richiesto anni di produzione e costi elevatissimi, ma che hanno trovato decisamente un ampio successo.
Se questa notizia verrà confermata come reale è tutto da dimostrare ancora, ma fa piacere quanto meno non sapere, per una volta, di notizie legati a team di questo tipo che non includano la parola “chiusura” o “licenziamenti”, come accaduto recentemente per Bungie.
Magari delle novità su questo team potrebbero comparire alla Gamescom 2024, a cui Xbox parteciperà con la presenza di oltre 50 titoli, fra i quali Avowed, ufficialmente rimandato all’inizio del 2025 vista la forte presenza di titoli Xbox nell’ultimo quarto del 2024.