Metroid Prime 4 Beyond, il gameplay mostrato non era da Nintendo Switch 2
Il gameplay recentemente presentato di Metroid Prime 4 Beyond, che sarà quasi certamente cross gen, non era catturato tramite Nintendo Switch 2
Il recente Nintendo Direct, probabilmente l’ultimo dove Nintendo non presenterà nulla di relativo a “Switch 2”, è stata una vera sorpresa per i fan di Metroid, visto che Metroid Prime 4 Beyond, dopo anni dall’annuncio, ha finalmente fatto nuovamente la sua comparsa, con tanto di anno di lancio confermato, ovvero il 2025.
Questo titolo rappresenterà il ritorno di Samus con un’avventura in grande stile e nuovamente in tre dimensioni, che segna l’arrivo nondimeno di un nuovo capitolo Metroid Prime per Nintendo Switch. Questa volta la famosa guerriera dovrà affrontare la minaccia di Sylux, un temibile personaggio già noto nella serie, ma poco conosciuto.
L’annuncio di questo nuovo Metroid ha sicuramente sollevato moltissime questioni, anche quella relativa alla piattaforma dalla quale il gameplay del titolo è stato registrato. Non è un mistero per nessuno che Nintendo stia lavorando alla prossima console da presentare, la cosiddetta “Nintendo Switch 2”, che sarà annunciata entro Marzo 2025, per stessa ammissione di Nintendo.
Sebbene riguardo le componenti di questa “Switch 2” si abbiano notizie non ufficiali da diverso tempo e si parli di un hardware molto più potente della Nintendo Switch attuale, non si hanno ancora delle conferme ufficiali di qualsiasi tipo su questo prodotto da qualsiasi punto di vista.
Mettendo insieme le informazioni a disposizione però, su Internet alcuni hanno cominciato a insinuare che il gameplay mostrato di Metroid Prime 4 Beyond al Nintendo Direct, fosse in realtà catturato da “Switch 2”, ipotesi basata sul rinvenimento di alcuni dettagli grafici, che a detta di alcuni, sono inaccessibili per Nintendo Switch.
Il gameplay di Metroid Prime 4 Beyond era catturato da Nintendo Switch
Ma a dissipare i dubbi su tale questione, sono giunti dei veri esperti del settore, i ben noti membri di Digital Foundry. Secondo Richard Leadbetter, il trailer di Metroid Prime 4 mostra un gameplay con una risoluzione pari a 900p, il che implica quasi certamente che che sia stato catturato su Nintendo Switch, e non su un hardware più potente.
Si tratta, nondimeno, della stessa risoluzione di Metroid Prime Remastered su Nintendo Switch, attualmente in sconto in vista dell’annuncio di Metroid Prime 4 Beyond. Leadbetter ha inoltre evidenziato come il trailer fosse tutt’altro che stabile da un punto di vista tecnico. Questo fa ben presumere come “Switch 2” in realtà c’entri ben poco con quanto presentato al Nintendo Direct.
Si potrebbe ipotizzare che Nintendo voglia tenersi un confronto fra Nintendo Switch ed il modello successivo per il Direct nel quale presenteranno la nuova console in maniera ufficiale, magari mostrando fianco a fianco due gameplay di Metroid Prime 4 Beyond, catturati dalle due diverse console.
Per adesso, dunque, non abbiamo nessuna novità, ufficiale o meno, a riguardo di un reale gameplay della futura console Nintendo, il cui rilascio non metterà sicuramente fine alla “vita” di Nintendo Switch, in quanto molti dei titoli presentati da Nintendo in futuro saranno cross generazionali, fra i quali The Legend of Zelda Echoes of Wisdom.