Metaphor ReFantazio aggiornamento inedito corregge dei bug e altro
Il nuovo gioco di Atlus continua ad aggiornarsi dopo il lancio.
Metaphor ReFantazio si è appena aggiornato sia nella sua versione per console PlayStation 4, PlayStation 5 e Xbox Series S/X, sia in quella per PC tramite Steam. Tramite il suo sito ufficiale, Atlus ha infatti annunciato la disponibilità della patch 1.04 per le piattaforme di Sony e di Xbox e della patch 1.03 per PC.
La differenza tra le edizioni esiste poiché la prima è stata pubblicata dapprima per console e dopo tre giorni per PC. Parlando delle prime, la versione 1.03 del 16 ottobre aveva già risolto un bug – seppure raro – che avrebbe potuto bloccare la progressione della campagna principale. Due giorni più tardi, la stessa patch ha raggiunto i giocatori di Steam.
Tale aggiornamento 1.03 ha inoltre implementato la funzione di anti-aliasing che può essere regolato passando dalla voce “Impostazioni”, andando su “Impostazioni grafiche”. Ancora, il team di sviluppo ha lavorato al bilanciamento del volume. È stato risolto anche un problema per cui i dati di salvataggio all’avvio del New Game+ non venivano generati correttamente in determinate condizioni.
Nello stesso giorno è arrivata la patch 1.04 di Metaphor ReFantazio per PlayStation 4, PlayStation 5 e Xbox Series S/X. Nello specifico, Atlus ha applicato le stesse modifiche sopra citate, ovvero quelle alla telecamera e al problema relativo al New Game+. Il changelog ufficiale parla infine di “correzioni di problemi minori” non meglio specificati.
Metaphor ReFantazio aggiornamento inedito corregge dei bug e altro
Per la comunicazione ufficiale basta andare sul sito ufficiale di Atlus, nel quale l’azienda giapponese aggiorna i giocatori sullo stato della sua produzione. Metaphor ReFantazio è disponibile dal giorno 11 ottobre 2024 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC tramite Steam e continua a essere supportato dal team di sviluppo.
Quattro giorni fa è arrivata la classifica dei giochi più venduti in Giappone nella settimana precedente a cura di Famitsu, con Metaphor ReFantazio in cima. Secondo gli stessi dati, anche Dragon Ball: Sparking! Zero e Silent Hill 2 hanno raggiunto delle posizioni ragguardevoli, così come Wizardry: Proving Grounds of the Mad Overlord.
Questo ultimo è il remake in tre dimensioni del gioco di ruolo classico uscito nel 1981 inizialmente su Apple 2 e che ora è possibile giocare su PC tramite Steam e su console, anche Nintendo Switch. Tale gioco ha raggiunto nello specifico la sesta posizione della classifica dei giochi più venduti della settimana, mentre Metaphor ReFantazio guida la stessa.
Ad appena poche ore dal lancio sul mercato, Metaphor ReFantazio aveva già fatto registrare un nuovo record per Atlus e SEGA, che hanno festeggiato il raggiungimento del milione di copie in meno di 24 ore. Il dato riportato da Atlus stessa sembra riguardare le vendite effettive, comprensive delle copie fisiche e digitali.
Successo e guide
Presentato con il nome provvisorio di Project Re:Fantasy dallo Stuzio Zero, ovvero il nuovo gruppo di Katsura Hashino, Metaphor ReFantazio ha debuttato lo scorso 11 ottobre, in concomitanza con l’anniversario dei 35 anni di Atlus. La trama parla del Regno Unito di Euchronia, insito in un mondo fantasy dal taglio medievale che rispecchia a suo modo quello reale contemporaneo.
Anni prima, un attentato al Principe aveva provocato una maledizione che lo aveva fatto cadere in un lungo sonno. Il protagonista, Will, un ragazzo orfano della tribù magica degli Elda e amico d’infanzia del Principe, partecipa al Torneo Reale, organizzato per decidere il successore al trono, viaggiando attraverso Euchronia per raccogliere il sostegno della sua gente.
Se sei già entrato nei panni di questo personaggio, potrebbe interessarti la nostra guida al platino del gioco che ti consiglia i passi fondamentali da seguire per ottenerne tutti i trofei. Se invece sei alla ricerca di un aiuto più specifico, nella nostra pagina dedicata a Metaphor ReFantazio puoi trovare ciò che cerchi.