Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1 non supporta mouse e tastiera
La versione pc della Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1 avrà un grosso caveat, non supporterà gli input da mouse e tastiera
Dopo un’annuncio accolto con entusiasmo, arriva il primo ( e si spera ultimo) caveat riguarda alla Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1, o perlomeno la sua versione PC. I tre giochi infatti saranno giocabili unicamente tramite pad, assente il supporto al tradizionale mouse e tastiera.
La notizia arriva dalle pagine Steam di tutti i primi 3 Metal Gear Solid, apparse nelle ultime ore ma prontamente rimosse da Konami. Compare, grosso e in un box arancione, la scritta “Per giocare questo titolo è necessario un controller, mouse e tastiera non sono supportati”.
Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1, niente mouse e tastiera per i giocatori PC, servirà un controller.
I tre stealth sono stati pensati per essere giocati con un controller, nello specifico con Dualshock per Playstation 2 o Pad per Playstation, tuttavia ciò non toglie le perplessità dovute all’assenza di controlli mouse e tastiera.
Infatti tante reazioni non riguardano molto il dover utilizzare un controller, ma i campanelli di allarme che l’assenza dell’opzione mouse porta con sé. La principale preoccupazione è che la Master Collection possa essere un lavoro di porting molto frettoloso.
No Keyboard controls it seem. Ahhh…
Well It doesn’t bother me but it probably will bother a few. https://t.co/3mZ7qkaueD pic.twitter.com/PrZv5Iljp3— LordEmmerich (@LordEmmerich) June 21, 2023
I port non ottimali non sono una rarità, specie quest’anno che ha visto moltissime uscite di rilievo avere performance scadenti su PC. The Callisto Protocol e Star Wars: Jedi Survivor sono i principali casi, ma anche Redfall e Wo Long han ricevuto critiche dai giocatori Steam e Gamepass.
Konami inoltre, non è nuova nel mondo delle remaster scadenti. Nonostante la Master Collection per Playstation 3 sia eccezionale, curata nientemeno che da BluePoint, i porting PC dei primi due Metal Gear su GOG non erano stati recepiti bene dalla fanbase.
Inoltre non ci si dovrà mai scordare del trattamento riservato a Silent Hill, la cui HD Collection rimane tutt’ora la più infame remaster che sia mai uscita, a causa principalmente della gestione del progetto da parte di Konami, che ha messo in seria difficoltà il team di sviluppo.