Metal Gear Solid Delta Snake Eater, addio Kojima

Metal Gear Solid Delta Snake Eater dice addio a Hideo Kojima, dal momento che non sarà citato nella tipica frase di apertura.

Metal Gear Solid Delta Snake Eater fuori Kojima dentro gli altri
Primo piano di Snake in tenuta da combattimento che mira al nemico

Metal Gear Solid Delta Snake Eater è il remake di Metal Gear Solid 3 e sarà costretto a salutare per sempre Hideo Kojima perché tale nome non sarà presente nella frase di apertura che caratterizza la maggior parte dei titoli che formano questa incredibile saga amata da moltissimi giocatori e giocatrici. Questo remake ha attirato parecchia curiosità su di sè e non solo perché porterà su nuova console uno dei titoli più noti usciti per PlayStation 2, ma anche perché sarà un nuovo inizio.

Infatti questo remake rappresenterà la prima grande produzione targata Konami caratterizzata dall’assenza di uno dei maggiori creatori della società giapponese, ovvero Hideo Kojima. Nonostante il gioco sia sempre stato presentato come una riproduzione fedele del titolo originale, il remake non verrà definito con la tipica frase “A Hideo Kojima Game” che ha identificato Metal Gear Solid 3 del 2005 e tutti gli altri capitoli precedenti e successivi da lui creati.

Il produtore principale di Konami, Noriaki Okamura, ha voluto spiegare ai giocatori e alle giocatrici in trepidante attesa la scelta di non inserire tale frase all’interno del remake. Durante un episodio di “Production Hotline” pubblicato di recente su YouTube da Konami, Noriaki Okamura ha spiegato ai fan della saga come verranno gestiti i crediti del gioco e dopo svariati dubbi hanno trovato la soluzione migliore.

Metal Gear Solid Delta Snake Eater: fuori Kojima, dentro gli altri

Okamura ha sottolineato come il team di sviluppo abbia discusso per tanto tempo riguardo alla gestione dei titoli di coda e di come riportare i nomi dello staff originale in Metal Gear Solid Delta Snake Eater senza commettere errori del tipo: “Perché sono stato citato se non ho lavorato al remake?”. La soluzione definitiva è arrivata e la squadra ha deciso di citare le persone con la dicitura “Programmatore originale” andando a elencare tutti quelli che hanno contribuito a Metal Gear Solid 3, sia esso il gioco originale che il remake.

Noriaki Okamura ha poi sottolineato come il remake non inizierà con la ben nota frase “A Hideo Kojima Game”, come possiamo vedere nel titolo originale, perché Kojima non ha diretto in prima persona questo remake. La frase iniziale sarà quindi sostituita con un’altra dicitura, ovvero “Based on Metal Gear Solid 3”, e Okamura ha anche citato altri titoli della serie Metal Gear che sono stati diretti da lui stesso e non da Kojima e che quindi non sono stati aperti con la frase in questione.

Okamura ha voluto spiegare bene la scelta di questo cambio frase iniziale per non creare confusione una volta che i giocatori e le giocatrici avvieranno il remake. Ci sono alcuni capitoli della saga di Metal Gear che sono stati diretti da Noriaki Okamura e che non presentano la frase “A Hideo Kojima Game” come, ad esempio, Metal Gear Solid: Portable Ops e Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel, quindi questo cambio di intro non è una grossa novità ma andava comunque evidenziato per evitare possibili incomprensioni.

Metal Gear Solid Delta Snake Eater 1
Snake in primo piano al buio che si mimetizza grazie al trucco

Metal Gear Solid Delta Snake Eater, non vediamo l’ora di provarlo

Sempre nello stesso episodio pubblicato su YouTube da Konami, Okamura ha anche discusso sul fatto che questo remake sia troppo fedele al gioco originale e se questo sia un bene oppure no. Dicendo che il remake sarà molto fedele al titolo del 2005, i fan si aspettano la perfezione e non tollererebbero nessun tipo di cambiamento (nemmeno minimo). Quindi va bene affermare che il remake sia una riproduzione fedele dell’originale ma è sempre meglio specificare che si tratta comunque di una rivisitazione e che quindi potrebbero esserci dei piccoli cambiamenti.

In questo modo si possono preparare le menti e le aspettative dei giocatori e delle giocatrici che non vedono l’ora di mettere le mani sopra questo nuovo remake con la consapevolezza che non si tratterà di un “copia e incolla” del titolo originale (anche se si presenta come fedele riproduzione). Metal Gear Solid Delta Snake Eater è in sviluppo per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC ma la data di uscita completa non si conosce ancora.

Per chi non riesce più ad aspettare per provare uno dei remake più attesi, può trovare conforto nelle parole di Okamura che ha confermato che il titolo sarà giocabile durante il prossimo Tokyo Game Show che si svolgerà dal 26 al 29 settembre. Non vediamo l’ora di metterci le mani sopra e per i fortunati che potranno provarlo, godetevelo al massimo! Per i comuni mortali, invece, il tempo di attesa è ancora più o meno lungo ma siamo certi che ne varrà la pena.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!