Metal Gear Solid 4, Konami ne suggerisce l’arrivo su piattaforme moderne
Konami ha suggerito che Metal Gear Solid 4 potrebbe essere "liberato" dalla prigionia della PS3 e arrivare, dopo anni, anche su PC, PS5 e Xbox.
Fra i grandi videogiochi dell’intera industria, ve ne sono molto ancora “forzati” a rimanere su console retrò, senza essere accessibili in altro modo. Ci sono molti nomi da tenere in considerazione, ma Metal Gear Solid 4 rappresenta uno dei casi più eclatanti, specie considerando che il resto della serie è tranquillamente giocabile su console current gen.
Da tempo è ormai arrivata la Metal Gear Solid Master Collection Vol.1, fondamentale per recuperare un prima pezzo di storia della saga. Questa Collection include Metal Gear, Metal Gear 2: Solid Snake, Metal Gear Solid (incluse le missioni VR e Special), Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3, Metal Gear (NES FC) e Snake’s Revenge.
Per chi non ha mai approcciato i titoli di Kojima o li vuole recuperare su piattaforme moderne, una simile collezione si rivela pressappoco fondamentale, considerando che contiene le basi della Metal Gear Saga. Questa collezione, con la sua sola esistenza ed essendo numerata, ha fatto ben presumere che un Vol.2 potesse giungere, prima o poi.
Sulle piattaforme odierne sono già presenti Metal Gear Solid V: The Phantom Pain Complete Edition, Metal Gear Rising Revengeance, ma mancano Metal Gear Solid Portable Ops e Metal Gear Solid Peace Walker. Una seconda Collection, fornita di tutti i titoli ancora mancanti su PC, PS5 e Xbox Series della Metal Gear Saga, darebbe possibilità di iniziare e finire l’intera saga senza problemi di sorta.
Ancora oggi purtroppo, Metal Gear Solid 4 non ha visto un trattamento migliore di quello affibbiato a titoli come Bloodborne o i capitoli PSP della serie God of War, come anche tanti altri titoli che rimangono vincolati alle console più vetuste. Questo nonostante si facciano comunque passi in avanti per rendere più accessibili titoli simili, come quelli della Capcom Fighting Collection 1 e 2.
Konami suggerisce l’arrivo di Metal Gear Solid 4 su console current gen e PC
Vedere remastered e remake di progetti del passato è diventato un trend molto comune, e non si può che esserne lieti. Giusto di recente, al Nintendo Direct, abbiamo visto diversi trailer su nuovi o già annunciati progetti di questo tipo, come Tales of Graces f Remastered o Disney Epic Mickey Rebrushed.
Ma se per anni la situazione a riguardo di Metal Gear Solid 4 non è cambiata, le cose sembrano andare in una direzione diversa adesso. Konami ha infatti suggerito, in un’intervista presso IGN, che una Metal Gear Solid Master Collection Vol.2 sia eccome in arrivo, e ovviamente, conterrà i capitoli al momento mancanti su PC, PS5 e Xbox.
“Sappiamo bene della situazione a riguardo di Metal Gear Solid 4”, ha detto Noriaki Okamura, producer Konami, “sfortunatamente non possiamo dire troppo al momento, e visto che Vol.1 include MGS 1-3, anche voi potete connettere i puntini”. Delle parole più che chiare per esprimere l’arrivo di una simile Collection senza spoilerarlo effettivamente.
Sarebbe certamente un sogno vedere tutti i titoli della Metal Gear Saga disponibili anche su console moderne, e quindi accessibili facilmente per chiunque. Specialmente in vista dell’arrivo di Metal Gear Solid Delta, di cui abbiamo parlato in questa anteprima; sarebbe ottimo poter avere sia il remake che le versioni precedenti disponibili su PC, PS5 e Xbox.
Ricorderemo come, qualche mese fa, alcuni leak suggerissero l’arrivo di Metal Gear Solid 4, Peace Walker e The Phantom Pain tutti nella Metal Gear Solid Master Collection Vol.2. Un’ipotesi che sembra diventare sempre più concreta. Staremo a vedere effettivamente cosa Konami abbia in mente per questa serie.