Il Metal Gear Solid 1 Remake sarebbe ancora in sviluppo

Il vociferato Metal Gear Solid 1 Remake sarebbe in sviluppo da anni, e sarebbe tutt'ora in produzione, sebbene dovrebbe essere esclusiva PS5

Metal Gear Solid 1 Remake sviluppo 2024
Questo Metal Gear Solid 1 Remake sembra essere sempre più reale

La recente Metal Gear Solid Collection Vol.1 ha dato nuova vita alla serie, rendendola facilmente acquistabile anche sulle piattaforme odierne. ma di un vero e proprio Metal Gear Solid 1 Remake si parla da diversi anni, e tale progetto sarebbe, ormai, da considerarsi realtà.

Giusto per ricordarlo, nel 2021 alcuni rumor suggerivano Bluepoint al lavoro proprio su questo progetto, e addirittura su altri capitoli della stessa serie. Questo non sembra corrispondere alla realtà dei fatti se pensiamo all’annunciato Metal Gear Solid Delta, non prodotto da Bluepoint.

Stando agli ultimi rumor però, questo remake della prima opera della storica serie sarebbe in sviluppo da diversi anni presso Konami, e forse questo non ha fatto altro che dare adito a tutti quei rumor nel corso del tempo, che dunque avevano eccome un fondamento reale.

Stando la piattaforma Arejugones, una loro fonte avrebbe suggerito come Konami fosse pronta ad annunciare Metal Gear Solid 1 Remake alla fine del 2023. Non sappiamo cosa abbia spinto Konami a cambiare idea, ma si insiste sull’affermare come Konami stia anche lavorando ad un remake di Metal Gear Solid 1.

Metal Gear Solid 1 Remake, Konami lo starebbe creando da anni

Va detto come a conferma di questa notizia, che vedrebbe nondimeno Metal Gear Solid 1 Remake esclusiva per PS5, la piattaforma citata non fa altro che ricordare come abbiano “azzeccato” a riguardo del DLC di God of War Ragnarök, ma questo vuol dire purtroppo ben poco.

Nondimeno, se questo remake è reale, e dunque essendo tale ci saranno dei pesanti cambiamenti rispetto all’opera originale, come accaduto in Resident Evil 4 Remake, di cui abbiamo discusso in questa recensione, per creare praticamente un “nuovo” Metal Gear Solid serve necessariamente la presenza dell’autore originale.

Come ben sappiamo, Hideo Kojima ha ben altri piani per il futuro, in quanto sta lavorando al cosiddetto Death Stranding 2 e l’annunciato OD, nonché al film su Death Stranding, sebbene lui non ricopra il ruolo di regista. Ma sappiamo anche che non tornerebbe a lavorare assieme a Konami, per ovvie motivazioni.

Creare un remake di Metal Gear Solid senza la supervisione di Kojima probabilmente comporterebbe rischi ben più alti rispetto al remake di Metal Gear Solid 3, che e terrà fede in maniera maniacale all’opera originale e magari si limiterà ad un miglioramento grafico, senza modificare pesantemente il gameplay.

Con Metal Gear Solid 1, anche per via della sua vetusta età, un “semplice” miglioramento della grafica, come accaduto per Demon’s Souls, non basterebbe a rendere il gioco effettivamente moderno. Si tratta di un’opera che va rivista anche in termini di gameplay, e senza l’aiuto di Kojima, tentare ciò può rivelarsi letale.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!