Max Payne 1 e 2 Remake sono entrati in piena produzione
Control 2 è già definito "giocabile" da Remedy, mentre May Payne 1 e 2 sono ora in piena produzione, come emerge dal loro report fiscale
Non è da poco tempo che si sa dell’esistenza di Max Payne 1 e 2 Remake, un progetto del quale Remedy ha confermato l’esistenza diverso tempo fa, assieme a Control 2 e all’ancora misterioso progetto Condor. Ma Remedy non è affatto avara di novità sui loro progetti, ed anzi, non hanno problemi ad essere molto specifici su come vadano avanti le cose.
Nel recente rapporto fiscale di Remedy, sono infatti riportate novità molto chiare su come si stia muovendo lo studio nei confronti di ogni progetto in corso. A Maggio, era stata annunciata la cancellazione del progetto Kestrel, per potersi focalizzare maggiormente sulla creazione di altri progetti.
Uno di questi è appunto Condor, che dovrebbe essere, secondo i rumor, un titolo multiplayer co-op con protagonisti degli agenti FBC. Remedy ha già creato varie mappe e diversi tipi di missioni per quanto riguarda questo videogioco, e si hanno già dei feedback basati sul playtesting interno ed esterno.
Control 2 ha anche raggiunto un nuovo checkpoint nella produzione, visto che si è giunti “ad un importante traguardo” avendo creato una build del titolo (lungi dall’essere completa, ovviamente) ormai definibile “giocabile”, già carica di alcuni importanti aspetti di gioco, e ci si prepara a portare il progetto al passo successivo.
Control 2 e Max Payne 1 e 2 Remake raggiungono una nuova fase di sviluppo
Il sequel delle vicende di Jesse Faden, direttrice dell’FBC, è sicuramente uno dei più attesi da parte dei fan del Remedy Connected Universe, e i collegamenti fra Alan Wake e Control sono ormai sempre più radicati specialmente dopo le vicende di Alan Wake 2 e il secondo DLC di Control, AWE.
Tuttavia, non meno interessanti sono le novità su Max Payne 1 e 2 Remake. Questi titoli diventeranno anch’essi parte del RCU, e rappresentano una nuova vita per quanto riguarda la serie di Max Payne, in stallo da molto tempo. Questi due progetti hanno raggiunto, come specificato da Remedy, la piena produzione, e si sta già lavorando ad una prima build dei due titoli.
Ricordiamo che a breve un nuovo DLC di Alan Wake 2 sarà disponibile, il secondo dopo lo spassoso e ironico Night Springs rilasciato nel mese di Giugno. Il prossimo contenuto aggiuntivo, Lake House, arriverà fra non molto, visto che si parla di quest’Ottobre. Sarà interessante scoprire cosa Remedy abbia in mente questa volta dopo un DLC con un triplo protagonista.
Remedy ha sottolineato che Alan Wake 2 ha ormai recuperato la maggior parte di tutte le spese di sviluppo e marketing. Purtroppo, non è un mistero che Remedy abbia perso un discreto numero di potenziali vendite a causa dell’esclusività di Alan Wake 2 sull’Epic Game Store. Se questo ottimo sequel fosse uscito anche su Steam, sicuramente il numero di unità vendute su PC sarebbe certamente aumentato.
Interessante anche notare come, visto che ora Remedy ha pieno possesso dei diritti di Control e Alan Wake, la compagnia già si prepari a rendere più marcata la loro crescita proprio sulla base di questi due franchise, avendo maggiore libertà nel modo di pubblicizzare e pubblicare i loro prodotti.
Delle novità da presentare in pompa manga su Control 2 o Max Payne 1 e 2 entro la fine dell’anno, magari ai TGA 2024, sembrano dunque implausibili, e forse nel 2025 durante la Summer Game Fest potremmo vedere un primo trailer di Max Payne 1 e 2 Remake o dell’attesissimo Control 2. Staremo a vedere come Remedy gestirà gli annunci collegati a questi titoli.