Mass Effect: esisteva uno spin off ispirato su Han Solo
Retroscena interessante per la saga di Bioware
Gli universi di Mass Effect e Star Wars convididono molte similarità. Fra alieni, viaggi spaziali, minacce galattiche, eroi e malvagi vi sono un sacco di punti di contatto. Una figura come quella di Han Solo, nell’universo di Mass Effect, potrebbe sicuramente starci a pennello.
In una recente intervista con TheGamer, il direttore di Mass Effect, Dorian Kieken, ha affermato che BioWare aveva pensato a qualcosa di simile.
Nel 2008 abbiamo pensato ad uno spin off basato su un personaggio ispirato ad Han Solo. L’universo sarebbe stato lo stesso di Mass Effect e lo avrebbe approfondito ed espanso. La storia sarebbe stata parallela a quella della prima trilogia.
Sebbene Han Solo sia in un certo modo un eroe, ha pur sempre avuto un determinato passato. Era una figura non cattiva me nemmeno buona: il personaggio principale dello spin off sarebbe dovuto essere simile, come allineamento.
L’idea di esplorare un personaggio del genere, un contrabbandiere/pirata dello spazio era interessante. Sarebbe stato come esplorare il mondo di Star Wars senza essere un Jedi.
L’idea non si è poi concretizzata perché, visto il successo del primo capitolo, si è deciso di concentrare tutti gli sforzi su Mass Effect 2 ma sarebbe senza dubbio stato interessante vedere concretizzarsi un progetto simile.