Marvel Snap, arriva il nuovo effetto All’attivazione
La Second Dinner ha presentato la nuova abilità che arriverà nella nuova stagione di Marvel Snap: l'Attivazione!
La stagione Young Avengers di Marvel Snap volge al termine oggi, lasciando il posto a The Amazing Spider-Season, la nuova stagione a tema Uomo Ragno, o meglio delle sue varianti. Oltre alle nuove carte, in questa season la Second Dinner introdurrà una nuova abilità: l’Attivazione. Si tratta di un nuovo effetto che si va ad aggiungere ai due già presenti nel gioco, Alla scoperta e Effetto Continuo.
L’effetto Attivazione permette ai giocatori di scegliere quando utilizzare l’effetto della carta. Le carte All’attivazione devono essere posizionate in campo prima di poter scatenare la loro abilità. Dal turno successivo, sarà possibile attivare l’effetto tenendo premuto la carta finché non comparirà il messaggio “Attivata!”. In caso di ripensamenti, è possibile anche disattivare l’effetto prima della fine del turno.
In un gioco di carte è molto difficile aggiungere nuove abilità, principalmente per evitare sbilanciamenti troppo marcati in favore delle carte nuove. Non sappiamo come si evolverà da oggi il nuovo effetto, ma la Second Dinner ha voluto chiarire fin da subito che l’Attivazione come effetto potrebbe ricevere delle modifiche in futuro in base alla situazione meta del gioco.
Quando arriveranno le nuove carte All’attivazione in Marvel Snap?
Le nuove carte saranno disponibili da questa sera con l’inizio della The Amazing Spider-Season. La prima carta che farà uso di questa meccanica sarà Spider-Man Simbionte, la carta Serie 5 del Season Pass di questa stagione. Il suo effetto gli permette di fondersi con la carta di costo minore presente sullo stesso campo e di riattivarne l’effetto.
Oltre al Simbionte, arriveranno anche Arana e Scarlet Spider come carte con effetto all’Attivazione, ma il team ha suggerito anche di tenere d’occhio le carte già rilasciate in passato, dato che potrebbero ricevere delle modifiche e ricevere l’Attivazione al posto dell’effetto Alla scoperta. L’idea di base dello studio è quello di andare a modificare principalmente un archetipo che al momento sta soffrendo molto il meta, il mazzo movimento.
Il move come deck presente su Marvel Snap al momento presenta molte limitazioni date dagli effetti delle carte. Se ci pensate bene, il fatto di dover giocare alcune carte prima di un’altra, esempio: Iron Fist prima di una carta move, rende l’azione di gioco molto macchinosa. L’Attivazione è stata pensata proprio per questo tipo di carte e penso che in futuro vedremo delle modifiche a Spider-Man, Ghost Spider e tante altre.
Un po’ come succede nelle OTA, dove le carte subiscono dei sostanziosi rework al fine di rendere il gioco più bilanciato. E a proposito di rework delle carte, sembra proprio che Attuma sia tornato prepotentemente in meta negli ultimi giorni. A questo punto direi di fare un salto alla guida sull’Attuma Deck di Marvel Snap!