Mark Cerny al lavoro su un nuovo gioco

Mark Cerny ha confermato settimana scorsa durante una conferenza Develop che si trova al lavoro su un nuovo videogioco.

Per il massimo responsabile del design hardware di Playstation 4 tutto si riduce a “tornare a creare giochi” dopo aver lavorato al titolo di lancio per Playstation 4 Knack ed alla stessa Playstation 4.

mark cerny

«Ho vari progetti. Sto preparando una specie di gioco indie, anche se realmente non è indie perché è completamente finanziato. Ma sarà un bene lavorare ad un progetto in cui conoscerò il nome di tutti i membri al lavoro al posto di uno di quei grandi titoli tripla A con centinaia di persone a lavorarci. È un’esperienza diversa. Puoi anche fare lavori più concettuali perché è tutto più piccolo. Dovrebbe essere emozionante».

Anche se Cerny ha avuto un ruolo fondamentale nel design di Playstation 4 e Playstation Vita, non fa parte di Sony in via ufficiale, è un consulente esterno con uno studio proprio, Cerny Games, che ha sede in California.

Nonostante sia indipendente, ha un rapporto molto stretto con Playstation. Il suo prossimo gioco, ancora senza un titolo, sarà pubblicato per Playstation 4: «Oh, decisamente è per la console. Cerny Games non finanzia un gioco per un’altra console».

Dopo l’uscita di Playstation 4, Cerny ha passato parecchio tempo a provare tutti i giochi per Playstation 4 che gli sono capitati sotto mano in modo da vedere cosa facevano gli altri sviluppatori con la console che aveva aiutato a creare:

«Come architetto di sistemi il mio lavoro era finito al giorno del lancio. Ho dato la precedenza a quel lavoro perché era relazionato ai giochi e perché volevo assicurarmi di aver creato una piattaforma che aiutasse alla creazione di quei giochi. E quando il sistema era in vendita non sono stato dietro alle vendite, ma ai giochi ed a giocarli».

Al momento, Cerny sta giocando alla versione Playstation 4 di Wolfenstein: The New Order, sparatutto in prima persona dello studio Machine Games.

«La storia è indescrivibile. Mi piace molto. E mi sembra strano che mi piaccia tanto, ma è così. Dieci minuti con quel gioco e sei già a combattere cani robot nazisti».

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!