L’Unreal Engine 5 è scaricabile in early access
Il nuovo motore grafico Epic si mostra ed è disponibile al download.
Il nuovo motore grafico, l’Unreal Engine 5, è disponibile in early access sul sito di Epic Games e promette di fare scintille in futuro.
L’Unreal Engine 5 è gratuito per creatori e curiosi. Non è pronto, specifica Epic, ma è la prima volta che è possibile metterci le mani sopra e provarlo. È retrocompatibile con il 4 e una delle sue missioni è creare open worlds e animare personaggi più velocemente e facilmente. In più, Epic pubblicizza un “nuovo modo di fare audio” con MetaSounds.
Tramite il motore grafico è possibile “giocare” e sperimentare con Valley of the Ancient, progetto già mostrato su PlayStation 5 tempo fa. C’è anche un assaggio video, che mostra la protagonista combattere contro un golem colossale:
Le due tecnologie principali dell’Unreal Engine di Epic Games sono Nanite e Lumen. Nanite è una geometria del micropoligono virtualizzata che consente agli artisti di importare direttamente in Unreal Engine qualsiasi cosa, Lumen si occupa dell’illuminazione globale in maniera dinamica che reagisce immediatamente alla scena e ai cambiamenti di luce.
L’Unreal Engine sarà pronto per il 2022, e Fortnite sarà uno dei primi giochi a sfruttarlo.