The Lords of the Fallen guiderà i nuovi giocatori
L'imminente reboot del soulslike proporrà un'introduzione approfondita per aiutare chi non è veterano del genere.
L’atteso The Lords of the Fallen di CI Games ed HexWorks è ormai in dirittura di arrivo e trattandosi di un videogioco in stile soulslike proporrà sicuramente (come è lecito attendersi) un gameplay brutale senza esclusione di colpi, uno stile di gioco che potrebbe ovviamente tener lontano giocatori non a proprio agio con videogiochi caratterizzati da livelli di difficoltà così elevati. Il grande problema dei Dark Souls e di tutti quei titoli che hanno cercato nel bene o nel male di seguirne o copiarne i passi.
Elden Ring a suo modo è riuscito parzialmente a raschiare via questa problematica, trovando metodi per attirare e abbracciare un pubblico sicuramente più ampio rispetto ad altri titoli dello stesso genere; per esser sicuri però di non tagliar fuori nessuno, gli sviluppatori di The Lords of the Fallen hanno deciso di inserire all’interno del videogioco una fase introduttiva in stile tutorial più lunga del solito e piuttosto approfondita, in modo che chiunque possa familiarizzare con le meccaniche del videogioco prima di addentrarsi nella storia. Ancora non esistono dettagli approfonditi al riguardo ma gli sviluppatori sembrano essere certi di aver trovato una soluzione al problema della difficoltà eccessiva che caratterizza i soulslike.
Cezar Virtusu, direttore creativo del gioco, ha riferito che l’idea alla base di questa scelta è proprio quella di fare in modo che anche i giocatori meno esperti possano divertirsi totalmente con The Lords of the Fallen evitando che si verifichino fenomeni di frustrazione:
Abbiamo lavorato per creare una sezione di addestramento abbastanza lunga in modo che appaia chiaro il confine tra motivazione e frustrazione, è importante che il giocatore capisca per quale motivo ha fallito e che cosa il videogioco vuole che venga fatto per poter procedere. Crediamo che con una fase introduttiva più profonda il giocatore possa imparare a dominare tutte le meccaniche perfettamente invece di venir banalmente abbandonato nel feroce mondo del gioco.
Parole sicuramente molto interessanti quelle di Virtusu, abbiamo infatti modo di comprendere sia che il titolo proporrà un’esperienza in grado di non perdonare il minimo errore sia che si tratterà comunque di un videogioco abbordabile una volta apprese le meccaniche di combattimento, arrivando con tutta probabilità a toccare un buon bilanciamento di difficoltà, risultando appagante per chi cerca un discreto livello di sfida ma anche godibile per i meno avvezzi al genere.
The Lords of the Fallen non ha per il momento una data di uscita confermata, anche se sappiamo che dovrebbe arrivare nel corso del 2023 per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.