Lorcana Mare di Azzurrite
Arriva il nuovo set a tema Pirati di Lorcana
Lorcana: Mare di Azzurrite è la nuova espansione del trading card game di Disney pubblicato da Ravensburger, che sta riscuotendo sempre più successo in Italia e all’estero. La chiave del suo successo? Strepitosi personaggi Disney pronti a darsi battaglia in scontri 1 contro 1.
Oltre all’incredibile richiamo estetico, Lorcana non avrebbe scalato il podio dei giochi di carte collezionabili, se il tutto non fosse incentrato su un gameplay solido, profondo ma soprattutto innovativo per l’ecosistema dei TCG. dai quali fino ad oggi siamo stati viziati grazie agli eccellenti competitor che hanno spianato la strada.
Lorcana Mari di Azzurrite | Meccaniche Base
Se in Magic: The Gathering o nel più recente One Piece Card Game, l’obiettivo è quello di attaccare l’avversario o il suo comandante al fine di trionfare, in Lorcana dovremo (in maniera superficialmente più onanistica) guadagnare 20 punti leggenda per vincere, tutto questo senza attaccare, ma tappando i nostri eroi.
In Lorcana non si gioca nel turno dell’avversario, ma solo nel proprio, andando a “subire” in toto le azioni e i duelli imposti dall’avversario nel suo turno. Tutto questo richiede una profonda conoscenza del meta e delle carte dell’avversario, con scenari e linee di gioco complesse ed esplosive.
Tantissime carte di Lorcana prendono ispirazione da altri TCG con uno storico corposo di espansioni, andando a proporre effetti simili, rivoluzionati dal sistema delle canzoni: carte che potremo giocare senza spendere inchiostri (mana), ma cantarle tappando uno dei nostri personaggi elegibili in gioco.
Quindi magie a costo zero, tantissima strategia e carte dalla caratura di “A Whole new World”, che ricorda molto da vicino “Ruota del Fato” del celeberrimo Magic: The Gathering, oppure “Be Prepared”, che richiama l’annoso effetto della Wratta (da Wrath of God: distruggi tutte le creature in gioco).
Lorcana Mari di Azzurrite | Pirati e non solo
Siamo arrivati dunque alla release della sesta espansione di Lorcana, denominata Mare di Azzurrite, che da una parte promette carte per migliorare le strategie di alcuni colori, mentre al tempo stesso spiana la strada a nuovi archetipi con aggiunte che una volta trovate le giuste sinergie saranno pronte a raccontare la loro leggenda.
Il tema di Mari di Azzurrite sono naturalmente i pirati, i loro velieri, isole deserte e tesori. Una seconda espansione a tema marino, che si affianca con toni allegri a quelli più cupi della quarta, che vedeva il ritorno di Ursula, la perfida strega dei mari, come pezzo centrale del set dedicato.
La forza di Lorcana è quella di reimmaginare di volta in volta i suoi protagonisti nelle varie ambientazioni e così torna a strettissimo giro Paperina (Daisy Duck), questa volta come capitano di un vascello pirata. Naturalmente c’è spazio per altri archetipi immaginifici e altri brand, come Basil l’investigatopo e Ralph Spaccatutto.
Lorcana Mari di Azzurrite | Uscita e legalità del set
Sebbene le carte di Lorcana: Mari di Azzurrite siano già in vendita nei negozi specializzati (con data relativa al 15 Novembre), il set non potrà essere giocato nel formato costruito fino al 29 Novembre, data della release ufficiale.
Questa particolare strategia permetterà a tutti i giocatori di avere il giusto tempo per recuperare le carte da aggiungere al proprio mazzo o sviscerare i nuovi incastri che si andranno a creare al fine di sfoggiare un nuovo archetipo o sperimentare diverse sinergie durante la fase di testing dei mazzi, prima degli eventi competitivi.
Nel frattempo potete scoprire a questo link le carte più giocate e impattanti del precedente set, Cieli Scintillanti, per andare a integrarle nella visione dell’evoluzione dei mazzi e recuperare qualche chicca che vi siete persi. Io non vedo l’ora di provare il nuovo Blu-Rosso a tema Lucky Dime in combo con Tamatoa.