LoL: arriva la patch 13.12

Il profilo Twitter del Lead Designer per il bilanciamento di LoL ha rilasciato anticipatamente i numeri della patch 13.12.

Rell-artwork-LoL

La prossima patch sarà molto importante per il meta di LoL dato che vedremo nerf a diversi campioni che sembravano rientrati in meta già dalla 13.10 e buff a personaggi come Sivir, che erano stati protagonisti del mondiale e successivamente erano usciti un poco fuori dal meta. Iniziamo con i buff:

  • Ashe: il danno bonus inflitto dalla passiva di Ashe salirà dal 115% al 120%, il danno base della W salirà da 10/25/40/55/70 a 20/35/50/65/80. Lo scaling AP della R verrà aumentato dal 100% al 120%
  • Gangplank: il tempo di ricarica della E non sarà più di 18 secondi ma diminuirà a 18/17/16/15/14 con l’aumentare del livello dell’abilità.
  • Kai’sa: l’AD per livello salirà da 2 a 2.6.
  • Nasus: il rubavita passivo passerà da 9/14/19% al 11/16/21%, mentre il cooldown della R scenderà dai 120 secondi attuali a 120/100/80 per ogni livello dell’abilità.
  • Orianna: lo scaling AP della R verrà aumentato dal 90% al 95% e anche il danno base della sua ulti aumenterà da 250/350/450 a 250/400/550.
  • Ryze: l’AP guadagnato dal campione con la sua passiva passerà dall’attuale 6% al 10%, mentre la sarà buffata sia sullo scaling AP che passerà dal 45 al 50% sia sulla velocità del colpo che aumenterà da 3500 a 4000.
  • Sivir: l’AD per livello sarà abbassato da 2.8 a 2.5, ma la W avrà uno scaling AD aumentato dal 25/30/35/40/45% al 30/35/40/45/50%.

Nerf e aggiustamenti ai campioni nella patch 13.12 di Lol

Questa volta non verranno modificati i buff fatti nella patch 13.11 che potrete trovare qui, anche se diversi campioni abbastanza presenti nel meta subiranno cambiamenti importanti, almeno a livello competitivo. Ecco i nerf:

  • Gragas: il tempo di ricarica della passiva verrà abbassato da 8 a 12 secondi.
  • Kha’Zix: l’AD base passa da 63 a 60
  • Kog’Maw: il danno percentuale sugli HP della W verrà diminuito da 3.5/4.25/5/5.75/6.5 %
  • K’Sante: il cooldown della E aumenterà da 9/8.5/8/7.5/7 a 10.5/10/9.5/9/8.5 secondi.
  • Lulu: l’armatura base diminuirà da 29 a 26, il danno della passiva sarà nerfato da 15-117 a 9-111. Lo scudo della E aumenterà da 75-215 a 75-235.
  • Milio: anche per lui abbassata l’armatura base da 28 a 26 e ne verrà diminuita anche la crescita da 4.9 a 4.6. Il danno sul colpo della passiva verrà bloccato al 15% dell’AD invece di passare dal 15% al 35% dell’AD.
  • Rell: dopo il bilanciamento della precedente patch diversi saranno i nerf, partendo dalla Q che vedrà il suo tempo di cast ridotto da 5 a 4 secondi ma subirà un abbassamento del danno da 70/110/150/190/230 più il 60% dell’AP a  60/100/140/190/220 più il 60% dell’AP.

Il danno della W1(quindi quando si scende dal cavallo) passerà da 70/100/130/160/190 a più il 60% dell’AP a 60/90/120/150/180 più il 60% dell’AP, mentre quello della E verrà abbassato da 35/50/65/80/95 più il 4% della salute massima del bersaglio a 25/35/45/55/65 più il 3% della salute massima del bersaglio con un tetto massimo di 150 contro i mostri epici.

Approfittando delle patch al campione Riot rinnova la volontà di passare da danni percentuali a danni flat bonus per i campioni in giungla; di conseguenza la Q passerà dal 300% dei danni sui mostri a 150/220/290/360/430 danno bonus. La W1 cambierà dal 300% a 150/200/250/300/350 danni bonus sui mostri mentre W2 sempre dal 300% a 20/50/80/110/140 di danno bonus.

Il discorso è diverso per la E che vedrà ridursi la percentuale del danno sulla vita massima dal 10% al 3% (che aveva fatto storcere il naso a diverse persone della community di LoL) e i danni bonus che si ridurranno dal 250% a 100/145/190/235/280 danni bonus.

  • Yuumi: il buff alla velocità d’attacco della E cambia dal 35% più l’8% ogni 100 di AP a 25/27,5/30/32,5% più l’8% per ogni 100 di AP. La cura per colpo della R passerà 35/5065 più il 15% dell’AP al 25/40/55 più il 15% dell’AP.
  • Zeri: lo scudo della passiva è stato rimosso, la Q non attiverà più gli effetti della Sheen, ma la velocità di movimento aumenterà da 330 a 335 e il danno della E passerà dallo 0-65% allo 0-85%.

Questa patch andrà anche ad aggiustare due campioni spariti un poco dal competitivo di LoL, in questo caso più che di veri nerf si tratterà di cambiamenti a cui probabilmente verrà fatto qualche buff o nerf nella prossima patch; ecco gli aggiustamenti:

  • Lucian: la passiva Vigilanza non si attiverà più quando il campione verrà potenziato, ma a ogni cura o scudo ricevuti da un alleato oppure nel caso un campione nemico vicino venga immobilizzato; ma il danno dei due attacchi base successivi verrà abbassato da 14 più il 20% dell’AD a 10 più il 15% dell’AD.
  • Rumble: il tetto del danno massimo ai mostri della giungla è stato alzato, la darà ora 20 al riscaldamento (la barra della passiva) invece di 10 e la salute passerà da 659 più 99 a 625 più 105.

Splash-art-Lol-Katarina

Patch di LoL 13.12: aggiustamenti, nerf e buff agli oggetti, lane e rune

In questa patch oltre cambiamenti agli oggetti vedremo delle correzioni al nerf riguardante la midlane che avevano creato un poco di malcontento nella community di LoL, anche nerf a rune precedentemente buffate. Iniziamo dai buff:

  • Arcoscudo Immortale: il rubavita aumenterà dal 7% al 10%.
  • Midlane: il nerf della diminuzione di uno d’oro per minion è stato rimosso.
  • Pietra di Luna Rinnovata: sono stati rimossi gli scaling sul livello dell’alleato e la cura concatenata verrà passata dal 20%-40% al 35%. Lo scudo concatenato cambierà dal 30%-40% al 40%.

Le cure sullo stesso bersaglio invece di variare dal 15%-30% saranno sempre del 25%, mentre gli scudi passeranno 20%-30% al 30%; anche la passiva mitica cambierà da 5 di velocità d’abilità a 5 di potenza degli scudi e delle cure.

  • Danzatore Fantasma: percentuale della velocità d’attacco aumentata dal 30% al 35%.
  • Pugnale di Statikk: il danno dei colpi energizzati passerà da 80-190 (dal livello 7 al 18) a 100-180 (dal livello 6 al 18).

Diversi saranno i nerf soprattutto agli oggetti per tiratori, sperando che non causino troppo scontento tra i giocatori di LoL. I nerf riguarderanno:

  • Incensiere Ardente: rimosso lo scaling per livello del danno sul colpo che da 15-30 sarà fisso a 15.
  • Bramasangue: il prezzo aumenterà da 3200 di oro a 3400.
  • Tempesta impetuosa: l’attacco fisico diminuirà da 55 a 50, il danno dell’abilità attiva passerà da 150-350 più il 200% del critico a 150-350 più il 45% dell’AD bonus che risulterà come un nerf finché non si arriverà a 445 di AD bonus.
  • Mandato Imperiale: il danno inflitto a nemici rallentati o immobilizzati passerà da 35-75 (dal livello 1 al 18) a 40-60 (dal livello 8 al 18), mentre il danno ai nemici marchiati passerà da 70-150 (dal livello 1 al 18) a 80-120 (dal livello 8 al 18). La velocità di movimento verrà aumentata dal 20% al 25%.
  • Sovraguarigione: lo scudo non sarà più da 20-300 di ma diventerà dell’11% degli HP massimi; ciò penalizzerà i tiratori dopo il livello 5 e agevolerà i bruiser.
  • Archibugio a ripetizione: il danno energizzato passerà da 60-140 a 60.
  • Buff rosso: il danno inflitto dal buff passerà da 12-114 a 10-78, mentre il rallentamento da 10/15/25 a 10/15/20. La rigenerazione della salute dall’1/3/9% al 1/3/5% della salute massima.

Alcuni giocatori di LoL avranno purtroppo notare un bug d’interazione della Lama Crepuscolare di Draktharr con le R di Katarina e Samira che è stato corretto.Questa patch di LoL sarà attiva a partire dal 14 Giugno come si può vedere qui nel programma.

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