Lo studio Roll7 verrà chiuso
È stato affermato che lo studio, acquisito da Private Division nel 2021, verrà chiuso come parte dei licenziamenti di massa di Take-Two Interactive.
Secondo un rapporto di Bloomberg, lo studio Roll7, creatore della serie OlliOlli e del recente Rollerdrome, verrà chiuso come parte dei licenziamenti di massa annunciati da Take-Two Interactive, società madre di Private Division che aveva acquisito Roll7 nel 2021. La chiusura di Roll7 rappresenta solo l’ultima vittima dei tagli di Take-Two.
Anche Intercept Games, sviluppatore di Kerbal Space Program 2, è stato chiuso, e diversi dipendenti della stessa Private Division hanno perso il posto di lavoro. Queste decisioni arrivano dopo che Take-Two ha previsto un calo di circa 200 milioni di dollari dovuti a tagli ai costi, di cui 140 milioni derivanti da cancellazioni di progetti.
Roll7 ultima vittima di una strategia sanguinaria
Le motivazioni dietro la chiusura dello studio Roll7 non sono state rese completamente chiare. Tuttavia, è probabile che la decisione sia stata presa come parte di una più ampia strategia di Take-Two per concentrarsi su progetti più grandi e redditizi. Tale tendenza risulta particolarmente preoccupante per il panorama videoludico in generale, poiché rischia di soffocare la creatività e l’innovazione, per favorire lo sviluppo di titoli più redditizi.
La perdita di Roll7 è significativa per il panorama videoludico indipendente. Lo studio, noto per la sua passione per lo skateboard e per la creazione di giochi di nicchia innovativi e apprezzati dalla critica, (OlliOlli e Rollerdrome), aveva conquistato un pubblico dedicato grazie alla proposizione di titoli dal gameplay frenetico e curati esteticamente.
Oltre alla perdita di Roll7, la chiusura di Intercept Games e i licenziamenti in Private Division evidenziano un clima di incertezza nel settore videoludico, figlio di una propensione chiara al “tutto subito”. Resta da vedere se questo andamento continuerà e quali saranno le sue implicazioni a lungo termine per l’intero settore dei videogiochi.