Live il nuovo aggiornamento firmware per WiiU: tutte le novità
Nintendo ha appena rilasciato il nuovo aggiornamento firmware per WiiU, che porta la console alla versione 4.0.0
Per oggi alle 16 è previsto un Nintendo Direct, che probabilmente menzionerà brevemente tutte le novità apportate. Vi invitiamo a seguirlo per ulteriori delucidazioni.
Tra le features più importanti vi è sicuramente la possibilità di giocare ai giochi Wii sullo schermo del GamePad (i giochi che sfruttano il Pro Controller diventano particolarmente consigliati). Su questo schermo, non è più necessaria una sensor bar per i giochi Wii.
Altre novità importanti sono state introdotte in particolare nel browser internet.
Di seguito, vi lasciamo il changelog ufficiale:
Modifiche apportate alla versione 4.0.0E
- Funzione di download automatico di software
La console Wii U è ora in grado di ricevere automaticamente da Nintendo software consigliati e versioni demo tramite SpotPass. Questa funzionalità può essere disattivata alla voce Internet delle Impostazioni della console.
- Supporto per tastiera USB
È ora possibile usare una tastiera USB quando a schermo appare una tastiera software. Alcuni software potrebbero non supportare tale funzionalità.
- Opzione per limitare l’uso di un Nintendo Network ID su altri dispositivi
I genitori possono ora limitare l’utilizzo da parte dei bambini di un Nintendo Network ID da PC e altri dispositivi. Per configurare quest’opzione, selezionare un Mii utente nello schermo di selezione utente e poi IMPOSTAZIONI UTENTE > VISUALIZZA/MODIFICA LE IMPOSTAZIONI UTENTE > CAMBIA LE IMPOSTAZIONI DEL NINTENDO NETWORK ID.
- Wii U Chat
Gli utenti ora possono visualizzare i profili degli amici su Miiverse quando effettuano o ricevono una chiamata.
Gli utenti possono ora utilizzare per le conversazioni una combinazione cuffie-microfono connessa al Wii U GamePad.
- Browser Internet
È ora possibile salvare gli username e le password utilizzati per accedere ai siti Internet. È possibile cancellare tali username e password nelle Impostazioni del browser Internet.
Le immagini prese dallo schermo della TV o da quello del Wii U GamePad possono ora essere caricate su siti Internet (come Facebook, Twitter e Tumblr) mettendo il software in pausa con il pulsante HOME e avviando poi il browser Internet.
Il browser può ora visualizzare i file PDF disponibili online. A seconda della dimensione o del formato, alcuni file PDF potrebbero non essere visualizzabili. Inoltre non è possibile salvare i file PDF.
Durante la riproduzione di un film o di un filmato, è ora possibile saltare a determinati punti in avanti o all’indietro premendo i pulsanti L o R del Wii U GamePad. Inoltre, tenendo premuto il pulsante R, si potrà attivare la riproduzione accelerata del filmato.
La funzione per sviluppatori e il cambio di user agent sono ora disponibili per gli sviluppatori web.
- Menu Wii U
È stata aggiunta un’icona per la lista di amici nel menu Wii U.
- Modalità Wii
È ora possibile visualizzare un software solo sullo schermo della TV, o su entrambi gli schermi della TV e del Wii U GamePad. In quest’ultimo caso non è possibile usare i pulsanti del GamePad per giocare, ma bisogna utilizzare un telecomando Wii o un telecomando Wii Plus assieme alla barra sensore del GamePad.
È stato aggiunto il supporto per Dolby® Pro Logic® II Surround Sound per i software per Wii compatibili.
- Impostazioni della console
Alla voce Internet è stata aggiunta un’opzione che permette di ricevere automaticamente software da Nintendo.
Alla voce TV è ora possibile selezionare il tipo di cavo di uscita audio. Anche se la console Wii U è collegata alla TV con un cavo HDMI, è ora possibile usare un cavo AV per Wii o un altro tipo di cavo per la diffusione dell’audio tramite casse disponibili in commercio.
È ora possibile impostare l’intervallo di attivazione delle funzioni in modalità riposo, se queste funzioni sono state abilitate in Impostazioni spegnimento.
- Miglioramenti alla stabilità del sistema e altre modifiche
Sono stati apportati miglioramenti alla stabilità e all’usabilità del sistema per ottimizzare l’esperienza dell’utente.