LittleBigPlanet 3, i server rimarranno chiusi in via definitiva, è ufficiale
Dopo dieci anni Sony ha staccato la spina alle funzionalità online del gioco per PlayStation 4.
Dopo dieci anni dal lancio sul mercato, sembra che LittleBigPlanet 3 stia per andare in pensione. Nelle scorse ore Sony ha infatti fatto sapere che i server del gioco per PlayStation 4 non saranno riattivati in maniera definitiva, lasciando gli appassionati con i soli contenuti già salvati a disposizione.
I server del gioco erano stati disattivati a gennaio scorso per dei problemi tecnici non meglio specificati. Passati circa tre mesi senza aggiornamento alcuno, la pagina di supporto presente nel sito PlayStation ha permesso di scoprire che Sony abbia confermato di volerli mantenere offline a causa delle stesse magagne di natura tecnica.
“Questo è un avviso importante per tutti i possessori di PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita e PSP riguardo alle funzionalità online di alcuni giochi“, si legge sul sito ufficiale, nella nota che apre all’elenco dei titoli interessati. Tra di essi, figura anche il nome LittleBigPlanet 3. Ciò significa che nessuna delle funzioni online del gioco sarà più accessibile.
Il messaggio prosegue spiegando che “a causa di continui problemi tecnici che hanno portato alla disattivazione temporanea dei server di LittleBigPlanet 3 per PlayStation 4 nel 2024, è stato deciso di mantenere i server offline“. I curatori della pagina di supporto si riferiscono proprio al cambiamento effettuato lo scorso gennaio.
LittleBigPlanet 3, Sony stacca la spina ai server
Le funzionalità offline di Little Big Planet 3 rimarranno attive, mentre la stessa cosa non si può dire per i contenuti generati dagli utenti. Le creazioni salvate sulla propria console non saranno infatti toccate, mentre le creazioni dei giocatori non saranno più disponibili. Puoi leggere la comunicazione di Sony passando dalla pagina ufficiale di supporto.
LittleBigPlanet 3 fu sviluppato da Sumo Digital e pubblicato da Sony Computer Entertainment per PlayStation 3 e PlayStation 4 il 18 novembre 2014. Si tratta di un seguito diretto del titolo del 2011, LittleBigPlanet 2. Al contrario del terzo, la serie è nota per essere legata al nome Media Molecule, ma a quel tempo lo studio stava progettando Dreams.
Gli stessi autori di Sumo Digital hanno in seguito ripreso in mano la serie, sviluppando Sackboy: Una grande avventura. Questo ultimo uscì nel 2020 per PlayStation 4 e PlayStation 5, mentre due anni più tardi, nel 2022, raggiunge anche il PC.