Life Is Strange Double Exposure sbarca su Switch
Life Is Strange Double Exposure arriva su Nintendo Switch proprio oggi, martedì 19 novembre, ma le novità non finiscono qui.
Life Is Strange Double Exposure è un videogioco del genere avventura grafica dove le tue scelte cambiano il corso degli eventi. Questo quinto capitolo principale, sviluppato da Deck Nine Games e pubblicato da Square Enix, è il diretto sequel del primo titolo uscito nel 2015 e sviluppato da Dontnod Entertainment. La protagonista che incontriamo nuovamente dopo diversi anni è Max Caulfield, chiamata a risolvere le sorti di una sua amica.
Max deve sempre cercare di risolvere la vita delle persone a lei care grazie ai poteri speciali che possiede e che le permettono di spostarsi nel tempo per cambiare le sorti degli altri personaggi. Questo nuovo capitolo è già uscito lo scorso 29 ottobre ma non era ancora sbarcato sulla console Nintendo. Almeno fino ad oggi.
La versione per Nintendo Switch era stata già confermata dagli sviluppatori ma al momento del rilascio del gioco la console sia casalinga che mobile ne è rimasta sprovvista. Tuttavia, Square Enix e Deck Nine hanno aggiornato i loro giocatori e le loro giocatrici sulla data di uscita di LIS Double Exposure anche per Switch e la data non è per nulla lontana.
Life Is Strange Double Exposure, quando esce per Nintendo Switch
Life Is Strange Double Exposure è già giocabile sia su PlayStation 5 che su Xbox Series X/S e PC ma la Nintendo Switch era rimasta fuori dal gruppo. Tuttavia le sorti di questa console dalla doppia natura stanno per cambiare, anzi: sono già cambiate perché la data di uscita del quinto capitolo della saga targata Square Enix per Nintendo Switch è proprio oggi. Martedì 19 novembre è finalmente arrivata la versione Switch di LIS Double Exposure ma le novità in merito non sono finite qua.
Infatti, Square Enix ha confermato che ci sarà anche una versione fisica del gioco per tutte le console sulle quali è uscita la sua versione digitale. Molti giocatori e giocatrici sparsi per il mondo amano collezionare i propri titoli del cuore in versione fisica per poterli ammirare e toccare, quindi adesso non ci resta che attendere il rilascio fisico di questo quinto capitolo di Life Is Strange.
Fortunatamente l’attesa non sarà troppo lunga perché la data di rilascio delle copie fisiche di Double Exposure per tutte le console di ultima generazione è programmata per il prossimo 28 gennaio. I pre-ordini dell’edizione fisica sono già aperti, quindi affrettati per garantirti l’arrivo della tua copia fisica proprio il giorno del suo rilascio. Ovviamente devi aspettarti una grafica inferiore su Switch rispetto a PS5, Xbox Series X/S o PC ma le emozioni e la giocabilità sono assicurate.
Avventure grafiche di ogni genere
Ci sono moltissimi generi di videogiochi e per ogni genere ci sono anche diverse sottocategorie da esplorare. Focalizzandoci sulle avventure grafiche, possiamo trovare titoli pieni di emozioni più o meno felici e deprimenti e altri giochi con forti emozioni di puro terrore e ansia. Un esempio per ciascuno di questi due sottoinsiemi è Life Is Strange e Until Dawn.
Il primo gioco, che poi è una saga dato che ci sono diversi capitoli, rappresenta come la vita adolescenziale può complicarsi in maniera inimmaginabile e come ogni ragazzino nasconda dentro di sé un potere che non sapeva nemmeno di avere. Ovviamente con le modifiche temporali e i poteri che vediamo in LIS ci allontaniamo dalla realtà, ma il messaggio che questi giochi vogliono trasmetterci è quello di non arrendersi mai e di cercare di trovare la soluzione migliore per noi e per le persone che amiamo, contando unicamente sulle nostre forze e sulla collaborazione di chi abbiamo intorno.
Tutt’altra storia per quanto riguarda Until Dawn, dove un gruppo di adolescenti vive una terrificante nottata a seguito di un fatale scherzo che ha causato la morte di due sorelle. Tuttavia, gli orrori che vivono i sette ragazzi sembrano architettati dal fratello delle due sorelle morte ma poi tutti e otto scopriranno che c’è del sovrannaturale dietro ai loro incubi. Until Dawn è un’avventura grafica prettamente horror ma sia qui che in Life Is Strange ogni scelta che facciamo conta e cambia le sorti dei personaggi. Sono titoli coinvolgenti che ti fanno riflettere sull’agire umano e che ti “costringono” a rigiocarli parecchie volte perché sei curioso di vedere tutte le scelte alternative da prendere.