Life is Strange Double Exposure, nuovi dettagli e gameplay

Life is Strange Double Exposure sarà nostro entro fine anno ma intanto scopriamo qualche dettaglio che fomenterà le nostre aspettative.

Life is Strange Double Exposure, i nuovi poteri di Max
In primo piano Max Caulfield che osserva la sua stessa mano

Life is Strange Double Exposure è il nuovo titolo targato Deck Nine Games annunciato nello scorso evento Xbox di pochi giorni fa che ha scatenato le masse dei giocatori e delle giocatrici affezionati al personaggio di Max Caulfield conosciuto nel primo LIS. L’entusiasmo è salito alle stelle quando gli utenti hanno capito che sarà proprio Max la protagonista del nuovo capitolo in uscita il prossimo 29 ottobre per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC (la versione Nintendo Switch arriverà poco dopo).

Grazie a un livestream giocato dal team di sviluppo è stato possibile scoprire alcuni dettagli interessanti riguardanti sia il gameplay che la trama di Life is Strange: Double Exposure. Adesso Max è una giovane adulta che insegna alla Caledon University ma la sua vita verrà nuovamente sconvolta quando scopre che la sua migliore amica Safi è stata misteriosamente assassinata. Un nuovo incubo getterà Max nello sconforto ma riuscirà a reagire come ha sempre fatto, cercando la verità a modo suo.

Sappiamo bene come Max sia dotata della capacità di manipolare il tempo e per questa sua nuova (dis)avventura la giovane adulta sarà costretta ad attingere nuovamente ai suoi poteri soprannaturali che abbiamo conosciuto nel primo capitolo di Life is Strange. Tuttavia in questo nuovo gioco Max non sarà in grado soltanto di riavvolgere tutto quello che le succede intorno ma potrà anche spostarsi tra due linee temporali completamente diverse tra loro.

Life is Strange Double Exposure, i nuovi poteri di Max

In Life is Strange Double Exposure avremo la possibilità non solo di tornare indietro o andare avanti nel tempo per modificare gli eventi, ma potremo anche creare un’altra linea temporale nella quale l’amica di Max è ancora viva e saltellare da una realtà all’altra per cercare di capire cosa sia successo a Safi. Facendo questi cambi di realtà Max avrà la possibilità di raccogliere più indizi possibili e cercare di evitare la tragica fine della sua migliore amica.

Gli eventi che succedono in entrambe le linee temporali possono influenzare sia l’una che l’altra e portare Max a confondersi se non prestiamo la dovuta attenzione agli indizi e ai dettagli di ogni realtà che visitiamo. Ci saranno diversi enigmi sa risolvere prima di riuscire a capire chi potrebbe essere l’assassino di Safi ed evitare che il fatale evento possa ripetersi.

Gli sviluppatori del titolo hanno anche speso qualche parola riguardo al finale del primo Life is Strange andando a chiarire il dubbio maggiore che ogni giocatore e giocatrice aveva quando ha capito che Max sarebbe stata la protagonista del nuovo LIS. Come tutti sappiamo il finale del primo capitolo ci spinge a fare una scelta per nulla facile che segna definitivamente la persona e la mente di Max, ovvero decidere se distruggere l’intera città o sopportare la singola morte di Chloe.

LIS Double Exposure Max
Max Caulfield in primo piano durante una discussione

Life is Strange, una saga fatta di scelte

Il Team di sviluppo di Life is Strange Double Exposure ha dichiarato che qualunque scelta un giocatore o una giocatrice abbia fatto nel primo LIS verrà rispettata perché sarà possibile determinarla proprio all’inizio della nuova (dis)avventura. In altre parole, il game director Jonathan Stauder e la narrative director Felice Kuan hanno affermato che durante i primi minuti di gameplay ci sarà un dialogo tra Max e Safi dove si dovrà scegliere che cosa rispondere.

In base alle risposte date, i giocatori e le giocatrici potranno scegliere da quale epilogo far partire la nuova storia e determinare se la giovane Max del primo LIS aveva distrutto l’intera città o ha sacrificato Chloe. In questo modo gli utenti che hanno giocato al primo Life is Strange potranno scegliere se proseguire da dove avevano interrotto oppure provare una strada nuova mentre, per quanto riguarda i neofiti del genere, avranno molta più libertà di scelta e potranno decidere il destino del primo titolo giocando l’ultimo (per il momento).

La saga di Life is Strange è un’avventura grafica dove ogni singola scelta ha delle conseguenze in un futuro più o meno lontano dimostrando come, anche nella vita di tutti i giorni, sarebbe meglio riflettere parecchio prima di prendere una decisione (sia essa banale o importante). Gli sviluppatori di Life is Strange: Double Exposure hanno definito questa nuova esperienza come un murder mystery dai toni sovrannaturali dal momento che dovremo indagare sull’omicidio della nostra migliore amica e noi non dobbiamo far altro che attendere l’uscita del nuovo LIS e vestire nuovamente i panni della nota Max.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!