Leggende Pokémon Z-A e decima generazione saranno cross gen per un rumor

Secondo un'indiscrezione, i prossimi due giochi della serie debutteranno sia su Nintendo Switch sia sul successore.

Leggende Pokémon Z-A e decima generazione saranno cross gen per un rumor

Il trailer di presentazione di Nintendo Switch 2 non è stato foriero di dettagli, eppure ha dato la conferma della retrocompatibilità con la piattaforma presente sul mercato oggi. Sebbene con delle eccezioni, i giochi gireranno su entrambe le console e di conseguenza sono fioccate le voci riguardanti la presunta natura cross gen di Leggende Pokémon: Z-A e della decima generazione.

La questione parte dall’utente noto su X come Light, che si concentra su contenuti a Pokémon. Nelle ultime ore questo ultimo ha condiviso un’indiscrezione che riprende il Tera Leak, ovvero la fuga di informazioni che lo scorso ottobre ha colpito Game Freak e che ha portato alla scoperta di una serie di contenuti inediti riguardanti anche le vecchie generazioni.

Fornendo le sue informazioni, l’utenti utilizza i nomi in codice emersi dal materiale trafugato – nello specifico i futuri giochi della serie principale erano identificati dalla sigla GAIA, mentre il secondo capitolo di Leggende Pokémon dalla sigla IKKAKU – e fa sapere che per entrambi verranno realizzate due versioni, rispettivamente per Nintendo Switch e per il suo successore.

La pubblicazione dei prossimi giochi avverrebbe insomma nel segno della cross gen, supportando la filosofia di passaggio alla console futura e al contempo il supporto ai giocatori di Switch attuali. Al momento non si hanno conferme ufficiali in merito, pertanto è bene attendere eventuali comunicazioni di Game Freak o The Pokémon Company International.

Leggende Pokémon: Z-A e decima generazione saranno cross gen per un rumor

Ricordando il primo e finora unico trailer di Leggende Pokémon: Z-A, la dicitura ufficiale lo dà disponibile per la famiglia di console Nintendo Switch, suggerendo proprio che il gioco sarà disponibile tanto per la piattaforma attuale, quanto per la successiva.

A oggi non sono giunte ulteriori e più precise informazioni sul titolo, né tanto meno sulla decima generazione di Pokémon, cioè quella che segue Scarlatto e Violetto. Il 27 febbraio ricorre l’anniversario del media franchise giapponese e, come per ogni anno negli ultimi tempi, il colosso nipponico dei mostriciattoli tascabili dovrebbe proporre un evento digitale.

Lo show sarebbe stato confermato dall’ultimo datamine di Pokémon GO, che rimanda proprio a un presunto Direct. Potrebbe essere l’occasione ideale proprio per tornare a parlare di Leggende Pokémon: Z-A, magari nella prospettiva di lanciarlo nel corso del 2025 e dare maggiore tempo a Game Freak di ideare la prossima generazione delle sue creature.

D’altronde nel 2026 ricorrerà il trentesimo anniversario di Pokémon (nato nel 1996 in Giappone), un’occasione importante che potrebbe unirsi alla prima decina delle generazioni dei mostriciattoli stessi eppure di cui sembrano essere emersi alcuni dettagli dal leak dello scorso agosto. Da quella fuga di notizie per esempio, emerse che lo sviluppo del nuovo Leggende sia quasi terminato.

Pokémon cross gen

Con il recente trailer di presentazione, Nintendo ha dato un volto a Nintendo Switch 2, dando una descrizione visiva preliminare del suo prossimo hardware da gioco. In attesa del Direct a esso dedicato previsto per il 2 aprile, sono già stati resi noti alcuni dettagli importanti, come la compatibilità tra i giochi per l’attuale console e la piattaforma successiva.

Tra i giochi sviluppati per la generazione attuale, ma capaci di girare anche nella successiva figurerebbero anche i prossimi due giochi della serie, ovvero Leggende Pokémon: Z-A e la coppia che seguirà Scarlatto e Violetto. L’insider Light ha parlato invero di due edizioni distinte, ma al momento manca una qualche conferma ufficiale.

A oggi sappiamo giusto che le vicende di Leggende Pokémon Z-A si svolgeranno interamente all’interno di Luminopoli, nella regione di Kalos, vista nella sesta generazione della saga rappresentata dalla coppia Pokémon X e Y. La dicitura “Leggende” suggerisce un’impalcatura diversa rispetto ai titoli della serie principale, tuttavia non è ancora chiaro se o quanto si distaccherà da Arceus.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!