L’attacco a Steam ora preoccupa. Compromessi i dati delle carte di credito?
Valve Corporation, nella persona di Gabe Logan Newell, amministratore delegato, avvisa con un comunicato tutti i numerosissimi utenti di Steam che i loro dati sensibili potrebbero essere a rischio. E’ l’ultimo preoccupante risvolto dell’attacco al forum della celebre piattaforma digitale, perpetrato domenica da un gruppo di hacker che, sito sospetto a parte (con logo a seguire), rimangono ignoti.
Newell raccomanda a tutti gli utenti di tenere sotto stretto controllo i movimenti della propria carta associata all’account Steam, in quanto i numeri delle carte di credito e altre informazioni personali pottrebbero essere state trafugate durante l’attacco. Tali dati sensibili erano difatti contenuti in un database che risulta essere stato violato.
Non abbiamo ancora prove certe del fatto che i dati criptati delle carte di credito siano stati trafugati dagli intrusi, né tantomeno che la protezione su questi dati o le password siano state crackate. Stiamo ancora investigando. Intanto però è buona norma controllare costantemente le attività della carta di credito associata.
Il forum di Steam è ancora offline a causa di queste indagini, mentre la piattaforma continua a funzionare. Quando il forum sarà riabilitato verrà richiesto agli utenti di cambiare la loro password. Qualora questa password fosse usata anche su altri siti, verrà loro consigliato di fare altrettanto in tutti i casi.
Non crediamo che gli account di Steam siano stati compromessi, così come il sistema delle password relative all’account (che sono tenute debitamente separate dalle password del forum) ma la prudenza non è mai troppa. Sarebbe meglio cambiare tale dato, specie se la stessa password del vostro account è quella che utilizzate anche per il forum.
Newell si dice desolato per l’incidente e domanda preventivamente scusa per qualsiasi inconveniente questo possa provocare.