La Xbox 360 può dare ancora molto secondo Bleszinski

Clifford "Cliff" Bleszinski, game designer nonché creative director di Epic Games meglio conosciuto come CliffyB, sostiene fermamente che uno sviluppatore può ricavare ancora molto dalla Xbox 360, una console che a breve compirà i suoi onorati sei anni di servizio. E’ quanto affermato in una recente intervista ad Edge.

Bleszinski afferma che la vecchiaia non è da considerare necessariamente un male. Significa semplicemente che gli sviluppatori hanno avuto anni e anni per conoscere al meglio le potenzialità dell’architettura hardware di questa piattaforma. Con il mero creative programming si può spremere al massimo qualsiasi piattaforma, si può ricavare quello che si vuole, dice. Pensate un po’ agli anni d’oro della demoscene, quando con un PC 286 riuscivano a creare con poco una demo in grado di rivaleggiare con i giochi d’alta fascia dell’epoca.

E’ solamente una questione di pura inventiva nel codice, tempo e sforzi. Non so per quanto la 360 continuerà ad essere la console di punta di Microsoft, però se prima che il suo ciclo vitale si esaurisca noi avremo da sviluppare un altro titolo allora lo faremo e cercheremo ancora una volta di spremere le sue capacità al massimo. 

Criticando tutti coloro che non fanno altro che attendere la next-gen, Bleszinski accusa la mancanza di idee e la pigrizia creativa di oggi, quando non si sa più come stupire il pubblico con i mezzi a disposizione e ci si rifugia nella comoda polemica sull’hardware stantio. La sfida tecnica più ardua che il nostro team abbia affrontato, prosegue parlando di Gears of War 3, è stato cercare di spingere i limiti della 360 ancora un po’ più in là. Siamo a un punto simile a quando, ai tempi dello SNES, si cominciò a usare il Mode 7 in un modo inaspettato. Ora non ci troviamo al punto in cui bisogna comprendere come sfruttare un hardware, siamo piuttosto al punto in cui è necessario comprendere come truccare l’hardware, come manipolarlo per fargli fare quello che vogliamo.

Dichiarazioni pesanti che giungono in contemporanea con i rumor sulla prossima console MS, la probabile Xbox Loop.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!