Ascendant Studios, licenziamenti di massa dopo il flop di Immortals of Aveum
Lo studio aveva precedentemente licenziato il 45% del suo staff in seguito al fallimento commerciale di Immortals of Aveum lo scorso anno.
Ascendant Studios sembra aver subito un duro colpo, con la notizia che la maggior parte del suo personale è stato licenziato. Secondo quanto riferito da un ex dipendente su LinkedIn, circa 30 persone sono state colpite dai licenziamenti, che sono avvenuti sotto forma di congedo a tempo indeterminato senza stipendio.
Questa notizia arriva dopo il lancio deludente del titolo di debutto dello studio, Immortals of Aveum, avvenuto lo scorso anno. Il gioco, sviluppato con un budget di 125 milioni di dollari, ha ricevuto recensioni tiepide e vendite inferiori alle aspettative. L’amministratore delegato di Ascendant Studios, Bret Robbins, ha attribuito il flop al fitto programma di uscite di videogiochi del 2023.
A seguito dell’insuccesso di Immortals of Aveum, lo studio aveva già licenziato circa il 45% del suo personale a settembre. Questi ultimi licenziamenti lasciano presagire un futuro incerto per Ascendant Studios. Non è chiaro se lo studio riuscirà a riprendersi da questa battuta d’arresto o se sarà costretto a chiudere i battenti.
La situazione in casa Ascendant Studios
La notizia dei licenziamenti di massa presso Ascendant Studios è un duro colpo per l’industria videoludica. La storia dello studio serve da monito per tutti gli sviluppatori: il successo non è mai garantito, nemmeno con un budget elevato. Immortals of Aveum rappresenta un esempio lampante di come un progetto ambizioso possa fallire se non riesce a soddisfare le aspettative del pubblico.
Nonostante un budget considerevole, il gioco ha come detto ricevuto recensioni poco eclatanti e vendite deludenti, probabilmente a causa di una combinazione di fattori tra cui marketing inefficace, problemi tecnici e un’offerta di gioco non all’altezza delle aspettative. Questo episodio sottolinea l’importanza di creare giochi di alta qualità che offrano un’esperienza di gioco coinvolgente e innovativa.
L’industria videoludica si trova ad affrontare un panorama in continua evoluzione, caratterizzato da un’offerta sempre più ampia e da un pubblico sempre più frammentato. In questo contesto, è sempre più difficile per gli sviluppatori distinguersi e conquistare il successo. La concorrenza è feroce e i margini di profitto sono spesso risicati.
This lines up with what I’ve heard at Immortals of Aveum developer Ascedant Studios — that a large portion of the staff was recently furloughed. Haven’t been able to confirm numbers, and Ascendant hasn’t responded to multiple requests for comment. pic.twitter.com/WNjcIJpOBH
— Nicole Carpenter (@sweetpotatoes) April 10, 2024