La patch 1.14 di Overwatch è ora live su tutte le piattaforme
Aggiunge le modalità Deathmatch e Team Deathmatch, assieme a una nuova mappa, modifiche di alcuni eroi e correzioni di svariati bug
Blizzard Entertainment ha rilasciato la patch 1.14 per Overwatch, in cui sono incluse le modalità Deathmatch e Team Deathmatch.
Nella modalità Deathmatch otto giocatori combatteranno tra di loro finchè uno di essi non raggiunge 20 punti. Ogni giocatore guadagnerà un punto per ogni uccisione, in cui conta solo il colpo letale per l’assegnazione del punto, e ne perderà uno se morirà per via dell’ambiente o di danni auto-inflitti.
Tutti i punti verranno segnati su un nuovo scoreboard, e sarà disponibile una nuova mappa specifica per modalità Deathmatch, ovvero Chateau Guillard.
Chateau Guillard si trova nel sud-est della Francia, vicino ad Annecy, ed è praticamente caduta in rovina. In quanto sua casa ancestrale, appartiene a Widowmaker.
La modalità Team Deathmatch vedrà scontrarsi due squadre da quattro giocatori l’una finchè una non raggiunge 30 punti. Come in Deathmatch, i giocatori otterranno un punto per ogni avversario ucciso e ne perderanno uno per ogni morte ambientale o causata da danni auto-inflitti.
Se un giocatore torna in vita prima del respawn automatico, il punto assegnato per la sua uccisione verrà dedotto dal punteggio della squadra avversaria. Lo scoreboard di default terrà quindi traccia di questo cambiamento di punteggio.
A molte delle mappe disponibili per Deathmatch e Team Deathmatch sono state effettuate delle modifiche, come la restrizione del campo di gioco ad un’area specifica della mappa e l’introduzione di un sistema di respawn speciale. Entrambe le modalità saranno disponibili anche per i Custom Games. Le mappe su cui sono disponibili sono le seguenti:
- Dorado
- Eichenwalde
- Hanamura
- Hollywood
- Horizon Lunar Colony
- King’s Row
- Temple of Anubis
- Volskaya Industries
Invece solo il Team Deathmatch sarà disponibile sulle seguenti mappe:
- Black Forest
- Castillo
- Ecopoint: Antarctica
- Necropolis
È stata aggiunta anche una funzione di chat vocale specifica del match per la modalità Deathmatch e per i Custom Games.
Assieme alle nuove modalità, la patch di Overwatch permetterà ai giocatori su PlayStation 4 e Xbox One di segnalare altri giocatori, in caso il loro comportamento sia scorretto.
Altri cambiamenti includono cambiamenti del deata format per aiutare ad ottimizzare il processo di applicazione delle patch, diminuendo la dimensione del download di patch future. Inoltre, un’opzione chiamata Supporto Mira è stata aggiunta sotto la schermata Impostazioni Avanzate nel menu Controller. Questa opzione permetterà ai giocatori di personalizzare la loro velocità di spostamento della visuale.
Più in basso, il contenuto della patch assieme ai commenti degli sviluppatori. Abbiamo riportato anche il video raffigurante Jeffrey Kaplan che discute della modalità Deathmatch.
Patch 1.14 di Overwatch, 29 Agosto
Aggiornamento Eroe – Junkrat
- Mina Dirompente: Junkrat ora può utilizzare due mine contemporaneamente.
- Rotobomba: velocità di movimento della ruota aumentata del 30%; non c’è più un limite di tempo quando si scalano i muri.
Commento degli sviluppatori: “Dando a Junkrat l’abilità di tenere e utilizzare due mine aggiunge la flessibilità e versatilità che gli serviva, particolarmente quando le utilizza per muoversi o per raggiungere posti isolati. Per quanto riguarda la Rotobomba, il suo danno è sempre stato ottimo, ma spesso era difficile guidarla fino alla giusta posizione prima che venisse distrutta. Essenzialmente l’aumento della sua velocità permetterà ai giocatori di farla detonare più spesso e, allo stesso tempo, farà diminuire il tempo in cui Junkrat è vulnerabile mentre la controlla.”
Aggiornamento Eroe – Orisa
- Mitragliatrice a Fusione: velocità dei proiettili aumentata del 20%.
- Barriera Protettiva: dimensione della barriera aumentata del 20%; la forma della barriera è stata cambiata per fornire maggior copertura anche ai personaggi che si trovano al di sotto di essa
Commento degli sviluppatori: “L’aumento della velocità dei proiettili aiuta la costanza del suo danno primario, specialmente a distanze medie o maggiori. La dimensione della sua barrierà è stata aumentata per fornire più protezione alla sua squadra, e la nuova forma rende lo scudo più efficace quando viene usato su superfici pendenti o sopra altri oggetti, come il payload.”
Aggiornamento Eroe – Roadhog
- Boccata d’aria: ora può essere usata in movimento; danno ricevuto mentre ci si cura diminuito del 50%.
Commento degli sviluppatori: “Questi cambiamenti all’abilità di Roadhog lo aiuteranno ad essere molto più aggressivo quando è alla ricerca di bersagli da attirare con il suo Gancio, o quando rimane in prima linea a bloccare i nemici per la sua squadra. La combinazione di questi effetti incrementa notevolmente la sua durevolezza e le sue possibilità di sopravvivenza.”
Aggiornamento Eroe – Widowmaker
- Rampino: cooldown diminuito da 12 secondi a 8 secondi.
- Mina Venefica: i nemici colpiti saranno visibili anche dietro ai muri (solamente a Widowmaker stessa).
Commento degli sviluppatori: “Widowmaker è estremamente potente quando messa nelle giuste mani, ma le sue abilità ci sono sempre sembrate un po’ troppo deboli. La riduzione del cooldown del suo Rampino le permetterà più spesso di fuggire quando si trova in pericolo. La sua Mina Venefica, invece, è intesa come un sistema d’allarme preventivo, scoprendo i nemici che cercan di fiancheggiare il team o lei stessa. Con questa modifica, potrà vedere i nemici che fanno scattare la mina, anche quando si trovano dietro un muro.”
Partite Competitive – Modifiche generali
- La lunghezza delle stagioni delle Partite Competitive è stata ridotta, da 3 mesi a 2 mesi;
- Il vincitore nelle partite Controllo sarà ora deciso in base a chi ne vince 2 su 3, invece di 3 su 5;
- A causa della minore lunghezza delle stagioni di Partite Competitive, verranno assegnati meno Punti Competitivi alla fine di ogni stagione;
- Giocare una partita aggiungerà più tempo al timer del peggioramento della Classificazione Abilità, ovvero 36 ore invece di 24. Il massimo numero di giorni rimane fisso a 7;
- I giocatori che si classificano in Diamante o tier inferiori potranno perdere la loro posizione in quel tier se il loro punteggio di Classificazione Abilità diminuisce fino a finire sotto al prerequisito minimo. In ogni caso otterranno i premi di fine stagione in base al loro piazzamento in tier più alto ottenuto;
- Il punteggio di Classificazione Abilità non verrà più diminuito temporaneamente all’inizio di una nuova stagione, dopo le partite di piazzamento;
- I cambiamenti di Classificazione Abilità che accadono dopo ogni Partita Competitiva sono stati rettificati a causa di alcune anomalie, specialmente con certi eroi;
- Il punteggio di Classificazione Abilità ottenuto durante le partite di piazzamento dei giocatori ora rifletteranno meglio la loro vera Classificazione Abilità;
- Il metodo di calcolo del contributo personale alla partita è stato migliorato.
Partite Competitive – Modifiche generali – Punteggio
Verranno assegnati più Punti Competitivi per ogni vittoria o pareggio nelle Partite Competitive:
- 15 Punti Competitivi per ogni vittoria, invece di 10;
- 5 Punti Competitivi per ogni pareggio, invece di 3.
Partite Competitive – Modifiche generali – Classificazione Abilità
Il peggioramento della Classificazione Abilità periodico è stato ridotto:
- Precedentemente i giocatori inattivi in tier Diamante o superiori perdevano 50 punti di Classificazione Abilità al giorno. Ciò è stato ridotto a 25 punti al giorno.
- Giocare una partita aggiungerà più tempo al timer del peggioramento della Classificazione Abilità, ovvero 36 ore invece di 24. Il massimo numero di giorni rimane fisso a 7;
Gameplay – Modifiche generali
- I timer anti-inattività per i punti di controllo sono stati ridotti per negare il temporeggiamento da staticità come tattica viabile.
Interfaccia Utente – Modifiche generali
- È stata aggiunta l’opzione “Opacità del contorno” sotto le impostazioni di personalizzazione del reticolo, che si trovano sotto Controlli > Opzioni > Avanzate, che permetteranno ai giocatori di modificare l’opacità del contorno nero del reticolo del mirino.
Correzione Bug – Modifiche generali
- Corretto un bug che occasionalmente richiedeva alla barra del progresso del Punto di Cattura di progredire oltre il secondo checkpoint prima di essere attivato.
Correzione Bug – Eroi
- Corretto un bug che poteva causare la ricomparsa della schermata di eiezione di D.Va, dopo essere già stata espulsa dal mech;
- Corretto un bug che causava l’utilizzo della texture sbagliata della Pistola Laser di D.Va quando essa si trovava fuori dal mech con la skin Junker equipaggiata;
- Corretto un bug che faceva estendere i capelli di D.Va verso l’alto nella schermata di Selezione Eroe quando aveva equipaggiata la skin Cruiser;
- Corretto un bug che faceva mostrare alle luci sul dorso della mano di Doomfist il livello di munizioni al massimo, erroneamente, quando la sua emote di saluto veniva attivata;
- Corretto un bug che rendeva il cerchio dell’area di effetto dell’abilità Impatto Devastante di Doomfist invisibile ad alcuni giocatori;
- Corretto un bug che impediva all’abilità Impatto Devastante di Doomfist di raggiungere alcune luoghi di altezza elevata;
- Corretto un bug che impediva all’abilità Pugno a Reazione di Doomfist di colpire i nemici che si muovevano in alto su un pendio;
- Corretto un bug che impediva ai giocatori di ottenere il trofeo “Sovralimentazione”, anche quando i criteri per ottenerlo venivano soddisfatti;
- Corretto un bug che rendeva i denti di Sombra visibili durante il suo Occultamento mentre aveva la skin Los Muertos equipaggiata;
- Corretto un bug che causava il continuamento dell’animazione della ricarica di Sombra anche quando questa veniva interrotta;
Correzione Bug – Mappe
- Corretto un bug che rendeva possibile ai giocatori raggiungere posti non desiderati su Ecopoint: Antarctica;
- Corretto un bug che permetteva ai giocatori di vedere il background della mappa in Black Forest;
- Corretto un bug che rendeva possibile ai giocatori raggiungere posti non desiderati in Black Forest;
- Corretto un bug che faceva dire all’annunciatore “Trasferimento a Dorado” quando era invece la mappa Castillo;
- Corretto un bug che impediva ad alcuni oggetti (tubature, condotti di ventilazione, etc.) di connettersi in modo corretto con i muri della centrale elettrica di Dorado;
- Corretto un bug che rendeva possibile ai giocatori raggiungere posti non desiderati in Hanamura;
- Corretto un bug che faceva passare alcuni proiettili attraverso il suolo nell’ultimo punto di Horizon Lunar Colony;
- Corretto un bug che impediva agli spray di essere visualizzati correttamente sulla gru di Horizon Lunar colony;
- Corretto un bug che causava l’apparizione di luce rosa in alcune aree di Ilios;
- Corretto un bug che poteva far bloccare gli eroi controllati dall’ I.A. mentre viaggiavano verso il punto di cattura del Pozzo in Ilios;
- Corretto un bug che rendeva possibile ai giocatori raggiungere posti non desiderati in Ilios;
- Corretto un bug che faceva apparire scura l’illuminazione nella stanza di Genji in Nepal;
- Corretto un bug che rendeva possibile ai giocatori raggiungere posti non desiderati in Oasis
- Corretto un bug che impediva all’abilità Propulsori di Pharah di ricaricarsi se si trovava sopra le porte in Oasis;
- Corretto un bug che rendeva le porte invisibili e senza collisione nella Zona D’Addestramento;
- Corretto un bug che poteva far incastrare alcuni giocatori dietro una pianta vicino al secondo punto di controllo in Route 66;
- Corretto un bug che rendeva Doomfist capace di raggiungere posti non desiderati in Volskaya Industries.
Correzione Bug – Interfaccia Utente
- Corretto un bug nel menu Opzioni > Controlli che impediva all’asterisco, che normalmente indica che sono state effettuate delle modifiche, di venire rimosso anche quando i controlli venivano resettati all’impostazione di default;
- Corretto un bug che causava la scomparsa del pulsante Indietro mentre si scorreva la lista dei giochi disponibili nella Lista Partite.
Overwatch è già disponibile per PC, Playstation 4 e Xbox One.