La nuova potenza delle console mette in difficoltà gli sviluppatori indie?
Il rinnovato hardware della Xbox One X non fa paura agli sviluppatori, anzi.
Nel corso degli ultimi anni le console fisse di ultima generazione hanno fatto a gara per avere la miglior potenza grafica, il frame rate più stabile e si sono avvicinati sempre di più agli standard del PC, senza però raggiungerlo veramente.
Il dubbio sorge quando uno sviluppatore indie con costi comunque alti, tempi stretti e un mercato più favorevole ai tripla A si deve mettere a confronto con le realtà di XboxOne X e PS4 Pro, l’apice della tecnologia per quanto riguarda il giocare su console.
Secondo Alejandro Gonzales dello studio Milkstone (sviluppatore di White Noise 2), in un’intervista a Gamingbolt ha affermato che, effettivamente, le prestazioni aumentate delle nuove console sono un vantaggio per gli sviluppatori.
Per i giochi indie, le console più potenti rendono più semplice lo sviluppo dei giochi. Il tempo non speso a ottimizzare il gioco viene utilizzato per perfezionare altri aspetti del prodotto.
Inoltre, è importante sottolineare il desiderio, specialmente di Alejandro, di portare i suoi giochi sui 60fps, come con la versione per console di White Noise 2.
Puntiamo sempre ai 60fps, se possibile, qualunque sia la piattaforma di riferimento (no, non ci piacciono i 30fps). Regoleremo le impostazioni più alte possibili fino a mantenere e raggiungere il nostro target di riferimento.”
In definitiva, l’avanzamento tecnico delle piattaforme di gioco non sarà mai un malus, bensì un vantaggio per gli sviluppatori indipendenti che si semplificheranno la vita non di poco.