Kojima spiega il suo marchio “A Hideo Kojima Game”
L'istrionico autore svela la filosofia dietro il suo marchio di fabbrica.
I giochi non sono fatti da una sola persona e infatti i titoli di coda chilometrici lo testimoniano. “A Hideo Kojima Game”, la scritta inconfondibile dell’omonimo creatore, è una storia a parte. Campeggia su tutti i Metal Gear Solid, per esempio (tranne Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain a causa degli screzi con Konami che l’hanno portato poi a lasciare la compagnia), ed è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica.
Di recente, Kojima ha spiegato forse per la prima volta cosa il significato della tagline. La risposta più ovvia è che compaia sulla copertina essendo il director (potremmo dire il regista) dei giochi. Eppure, in generale raramente compaiono nomi di altri directors o designers. Su Twitter, Kojima ha spiegato che è coinvolto in più di un processo creativo, implicato dall’inizio alla fine ed è questo che rende il gioco “A Hideo Kojima Game”.
“33 anni fa“, inizia Kojima, “il team di sviluppo era composto da 5-6 persone“, costrette da questo numero risicato a rimboccarsi le maniche e occuparsi di più fasi della creazione di un videogioco. La lista di cui si occupa Hideo Kojima è lunghetta, e va da creare il concept alla scrittura della storia, della mappa, casting, produzione, promozione e molto altro ancora.
33 years ago in Game Industry, the game dev team was formed only 5-6 ppl. Creating the concept ideas, writing the story & specs, drawing the mapon the graph paper, helping dot draw, inputting the data directly, managing the flag, constructing simplified language by logic,
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) June 15, 2019
compressing binary number image, conducting all the directions and even writing the manual script.
And then I had to do business management, producing, & promoting. Even when the team got bigger and the task was subdivided my way of making game didn’t change, an indies style.— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) June 15, 2019
I create the theme, the world atmosphere, the story, the character and the game design while making the concept, scheduling, gathering informations, doing location scout, experimenting repeatedly, writing the script, deciding the specs, casting,
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) June 15, 2019
I get involved myself with the game creation from upstream to downstream. That’s A HIDEO KOJIMA GAME。
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) June 15, 2019
Il prossimo gioco di Hideo Kojima, Death Stranding, è anch’esso un “Hideo Kojima Game”. Esce l’8 novembre su PlayStation 4 e Kojima già ne ha battezzato il genere con un nome particolare.
Ecco di cosa tratterà (più o meno) il gioco, e un articolo in cui analizziamo a modo nostro il trailer.