Kingdom Hearts, ecco in quale ordine giocarlo
Kingdom Hearts è una serie immensa e labirintica ma adesso sappiamo esattamente come giocarlo nel giusto ordine.
Kingdom Hearts è una serie videoludica di genere azione RPG targata Square Enix che ha visto la luce nel 2002 con l’uscita del primo capitolo per PlayStation 2. Una saga che riempie il cuore di gioia, nostalgia, forti emozioni e in grado di creare legami con i personaggi che poche volte si sono ripetuti nel corso di una vita da videgiocatore o videogiocatrice.
KH è quella serie su cui metti mano fin dall’infanzia perché è ambientata (per la maggior parte del tempo) nei favolosi mondi della Disney e delle altre case produttrici di cartoni e fiabe e quindi cresci insieme ai ben noti personaggi delle favole e a quelli strettamente legati alla trama del gioco che impari ad amare fin da subito. Tuttavia, la potenzialità di questi giochi va oltre l’età dell’utente e ti fa sentire sempre un bambino anche se lo giochi per la prima volta da adulto.
Si tratta della potenza del videogioco e dei cartoni dell’infanzia che, combinati insieme, creano un meraviglioso mondo al quale ci sentiamo legati per il resto delle nostre vite. KH è in grado di coinvolgere i suoi giocatori e le sue giocatrici sia tramite l’amore per le fiabe che le numerose storie intrecciate che legano gli svariati personaggi che popolano questa saga firmata Square Enix.
Kingdom Hearts, un labirinto di giochi
Kingdom Hearts non solo regala emozioni uniche ricche di nostalgia e gioia ma può portare anche ad una forte labirintite se non siete avvezzi alla serie e vi state approcciando solo ora ad essa. Questo perché la saga è composta da numerosi capitoli e anche se, numericamente parlando, ne abbiamo solo tre ci sono svariati giochi intitolati in modo diverso che completano la trama principale.
KH è fatto sia di capitoli numerici che di spin-off ma questi ultimi non sono dei veri e propri titoli secondari ma aggiungono parti essenziali alla trama del gioco legata profondamente con i personaggi. Se sei un neofita della saga o vuoi giocare tutti i capitoli ma non sai in quale ordine, niente paura: adesso sappiamo come fare grazie ad un video rilasciato direttamente da Square Enix per i suoi affezionati utenti.
Prima di tutto specifichiamo che il video in questione fa riferimento ai titoli KH rimasterizzati per le ultime console (se puoi giocare ai titoli originali fallo ma sappi che devi avere a disposizione le vecchie console). Partiamo con Kingdom Hearts HD 1.5+2.5 Remix per poi giocare a Re:Chain of Memories finendo con Kingdom Hearts 2. Giocati questi capitoli passa a Kingdom Hearts 358/2 Days (raccolta dei filmati o il gioco originale per DS).
Un percorso ad ostacoli
Dopo aver visto i filmati o giocato al gioco originale del 358/2 Days, adesso puoi proseguire con Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix che ti aprirà le porte verso l’altra collezione di KH per nuove console, ovvero Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue. In questa raccolta trovi tre capitoli da giocare seguendo un preciso ordine: prima KH Dream Drop Distance, poi KH χ Back Cover e infine lo 0.2 Birth by Sleep-A Fragmentary Passage.
Giocati tutti questi capitoli puoi finalmente mettere mano sull’ultimo gioco della serie firmata Square Enix uscito fino ad ora, vale a dire Kingdom Hearts 3. Ci sono diverse strade percorribili per poter avventurarsi nel mondo di KH: seguire l’ordine cronologico legato al tempo della trama del gioco stesso, seguire l’ordine in cui sono usciti i giochi oppure partire anche dall’ultimo capitolo (anche se poco raccomandabile soprattutto per chi non conosce la storia).
Da qualche tempo Square Enix ha comunicato ai suoi giocatori e giocatrici sparsi nel mondo che sta attualmente lavorando a Kingdom Hearts 4 e che potrebbe addirittura venire presentato al D23 della Disney che si terrà il prossimo agosto. Una notizia che manda l’hype dei fan della serie alle stelle dato che sono abituati ad attendere l’uscita dei capitoli numerici anche per molti anni (KH2 nel 2005 e KH3 nel 2019) e la possibilità di veder uscire KH4 nel 2025 sembra un sogno. Non ci resta che incrociare le dita e attendere le prossime novità in merito.