Kingdom Hearts III: personaggi di Final Fantasy e grandi sorprese
Niente scontro con Sephirot, quindi?
L’E3 2018 è stato un grande momento per Kingdom Hearts III con ben tre trailer resi disponibili e tante novità come la possibile presenza di modalità multigiocatore o il fatto che il gioco rischia di avere fin troppi contenuti per un solo disco. Nomura stesso ha rilasciato varie interviste, parlando del gioco e rivelando piccole o grandi novità.
Nomura ha parlato, per iniziare, del livello di pressione che sente su di sé:
Per mia natura, non sento particolare pressione ed è sempre stata una cosa buona per me. Ciò mi ha condotto al successo, ma con Kingdom Hearts III l’eccitazione dei fan era molto più alta di quel che mi sarei aspettato. Quindi, per la prima volta nella mia vita ho percepito un po’ di pressione. Ma quando ho pensato al perché non mi sono sentito pressato fino ad ora, ho realizzato che era poiché sono sempre stato convinto che il mio gioco sarebbe stato bello e divertente. Sono confidente che Kingdom Hearts III sarà grandioso allo stesso modo e per questo non mi sento pressato o troppo spaventato dalle aspettative dei fan.
Quando gli è stato chiesto se ci sarebbero stati dei personaggi di Final Fantasy in Kingdom Hearts III, Nomura ha ammesso che non è stato facile trovare loro un posto nel gioco.
Sono apparsi fin dal primo Kingdom Hearts ma, per quanto riguarda Kingdom Hearts III, ci saranno un sacco di personaggi originali di Kingdom Hearts. La maggior parte dei personaggi principali dei vari giochi di Kingdom Hearts saranno presenti e avranno i propri problemi da risolvere nel gioco. Per questo, i personaggi di Final Fantasy, non avendo dei veri e propri problemi… è un po’ complicato per loro apparire nel gioco. Ma ovviamente, i trailer che abbiamo mostrato fin’ora non sono tutto. Quindi l’unica cosa che posso dire è di aspettare nuovi aggiornamenti in merito.
In verità, penso che in ogni singola intervista durante l’E3 mi sia stato chiesto qualcosa riguardo ai personaggi di Final Fantasy quindi ho realizzato che probabilmente significa che tutti quanti se li aspettano. Non ci sono molti giochi che includano tutti i personaggi di Final Fantasy tutti assieme, ma oggigiorno ci sono tanti giochi che contengono vari personaggi presi dalla saga di Final Fantasy [N.d.r. come World of Final Fantasy o Dissidia] e quindi ho pensato che non fosse necessario averne un altro in circolazione. Ora che ho parlato con tutti, però, ho realizzato che forse era necessario e sono leggermente sorpreso.
Una delle grandi sorprese di questo E3 è stata la nuova natura oscura di Aqua, una dei protagonisti di Kingdom Hearts Birth by Sleep. È stato chiesto a Nomura se ci si debba aspettare altre sorprese di questo tipo. Il director ha affermato che lo stesso destino toccato ad Aqua non verrà condiviso da altri personaggi in quanto renderebbe l’espediente noioso. Al tempo stesso, però, ci saranno molte sorprese, alcune delle quali potrebbero essere svelate tramite nuovi trailer, mentre altre verranno nascoste fino all’uscita del gioco.
Nomura si è espresso anche in relazione al ritardo dell’uscita del gioco, affermando che la data è stata scelta per rendere possibile un lancio simultaneo a livello mondiale. Infine, gli è stato chiesto cosa rappresentasse Kingdom Hearts III per lui:
È probabilmente il gioco che mi rappresenta al meglio. Quando stavo iniziando come sviluppatore, non ero un veterano dell’industria ancora; quando stavo creando i Final Fantasy con Mr. Sakaguchi, lui disse che Final Fantasy è un gioco che ha in sé tutto. […] Quindi ho portato quell’idea in Kingdom Hearts. Penso che Kingdom Hearts, per me, sia un gioco che ha in sé tutto.