John Carmack, il figlio di 9 anni crea il suo primo videogioco
John Carmack è una figura più che nota nell’ambiente videoludico: al suo nome sono legati alcuni dei più importanti prodotti della storia del videogioco e la sua propensione alla programmazione è avvalorata dal successo ottenuto.Che ce l’abbia nel sangue è chiaro, ma che ce l’avesse anche il figlio era tutto da scoprire. Ryan Carmack, nato dall’unione con Katherine Anna Kang, ex direttrice del settore sviluppo della id Software, all’età di 9 anni è riuscito a creare il suo primo videogioco: si chiama Angry Face e richiama le meccaniche e lo stile di Pong.
Sul sito ufficiale di Angry Face il giovane Carmack ha spiegato da dove è arrivata l’ispirazione: «I videogiochi mi piacciono molto, quindi ne ho fatto uno tutto mio». Lo sviluppo è avvenuto in Unity e C# con un aiuto arrivato anche dal padre, mentre il fratello di 4 anni si è occupato del sound design e della fase di testing. «Questo è il primo gioco che ho creato e spero di poterne fare molti altri in futuro. Spero possa piacere a tutti quanti».
«Mia nonna voleva una versione più lenta del gioco, così ho creato una “versione nonna” e una “versione pro”, per le persone che vogliono andare più veloce. Potete giocare Angry Face solo su Pc, Mac o Linux: non è compatibile con tablet o smartphone». Idee chiare, insomma, per il giovane Ryan, che magari potrà iniziare a seguire le orme del padre e sfruttare dalla sua l’età e il periodo storico in cui vive.