Intervista agli sviluppatori di Pro Cycling Manager 2015
Il sito italiano di Cycling Manager ha realizzato un’intervista con Cyanide gli sviluppatori di Pro Cycling Manager 2015.
Quali sono le principali caratteristiche di PCM 15?
Il principale obiettivo di questa edizione è la nuova modalità “diventa un mito”. Questa è una nuova modalità che è stata progettata da zero con una esperienza totalmente nuova per i giocatori. Invece di controllare un team si controlla un giovane ciclista che sarà seguito lungo tutta la sua carriera. Questa è una nuova cosa, una cosa che è stata richiesta da lungo tempo dalle community. I primi test e feedbacks riguardo questa modalità sono stati positivi.
Naturalmente non è l’unico punto sul quale stiamo lavorando, non lasciamo le altre parti del gioco. Il nostro principale obiettivo per la carriera è lo sviluppo dei corridori (caratteristiche/allenamento/evoluzione), lo scouting e i team di sviluppo. Stiamo anche lavorando sulle gare con un occhio in particolare all’IA per tappe “facili” di pavè e montagna. Per queste tappe abbiamo migliorato l’IA per i corridori che sono buoni sprinter che possono tenere in salita, ci sono un sacco di tappe nel World Tour che finiscono con uno sprint ridotto di 30-50 corridori.
I corridori che puntano a queste tappe dipendono dalla reale difficoltà delle salite, diciamo per esempio che l’ultima salita è dura e molto vicina all’arrivo, non aspettatevi per esempio un 72-74 collina che possa vincere la tappa, ma se non è molto dura il team può lavorare per lui.
Per le pietre, l’idea è di differenziare molto di più la Parigi – Roubaix dalle classiche con poche pietre (come quelle delle fiandre che possono finire con uno sprint ridotto).
Non è un sistema on/off ma dipende da difficoltà, numero e posizione dei settori. Questo può creare più varietà e realismo perché per esempio gare come la Kuurne o la Gand Wevelgem spesso finiscono in uno sprint di gruppo.
Per le montagne, il punto principale è migliorare la strategia dei team dei favoriti, come fare un “treno per scalatori” quando una squadra ha molti scalatori sotto l’ultima salita.
Nel manifesto della beta avete parlato di una nuova modalità di gioco. Potete dirci di più su questa modalità? Sulla nostra community alcuni utenti in Novembre hanno supposto la modalità “Diventa un mito” a seguito dei lavori svolti sull’IA di PCM 14. Ci hanno preso?
Si, come ho detto sulla precedente domanda, è la modalità diventa un mito.
Le teorie sulla modalità automatica dell’IA sono divertenti perché nonostante non sarebbe stato possibile fare la nuova modalità senza questo, non sono state programmate insieme.
Dopo PCM14 avevamo questa modalità “auto” e subito abbiamo detto: “Ora che tutti i nostri corridori possono gareggiare senza i comandi dei giocatori, non è difficile fare la modalità “Pro Cyclist”. Nei fatti non è stato facile creare la nuova modalità perché ci sono tutte le parti manageriali che sono molto grosse, ma è stata una buona cosa avere la funzione “auto”.
Per darvi nuovi dettagli su questa modalità di gioco: voi partite con un giovane talento tra i 19 e i 22 anni, scegliete la vostra specialità (velocista, scalatore ecc) e firmate con un team continental.
Durante la stagione voi controllerete da vicino i vostri parametri di forma, allenamento (con la possibilità di diventare uno specialista puro o un corridore polivalente), calendario ed evoluzione del ciclista.
Ci saranno dei cambiamenti o delle nuove caratteristiche nella modalità Carriera?
Vedi domanda 1.
Ci saranno dei cambiamenti o delle nuove caratteristiche nel gameplay?
Vedi domanda 1.
Considerate di aggiungere maggiori interazioni tra il giocatore e l’IA nel gioco?
Non è qualcosa che abbiamo in programma per il 2015. Penso sia meglio prima rinforzare il gameplay e l’IA quindi aggiungere un nuovo livello di interazione. Ma perchè no nel futuro?
Ci saranno dei cambiamenti o delle nuove caratteristiche nella modalità multiplayer?
Abbiamo lavorato nei mesi precedenti per sistemare molti problemi nella modalità multiplayer (vedi la patch rilasciata per PCM14) e abbiamo aggiunto anche la possibilità di giocare giri personalizzati. A questo punto dello sviluppo le nuove caratteristiche del multiplayer non sono ancora state decise ma penso che l’obiettivo principale sarà mantenere una nuova stabilità.
Dopo tre anni dalla sua introduzione qual è il vostro bilancio sulla modalità Armada? Siete soddisfatti del passaggio da Gamecenter ad Armada?
E’ difficile dire se siamo soddisfatti sia perché, come sviluppatore, non sei mai soddisfatto e ci sono anche un sacco di problemi tecnici che sono accaduti e questo è stato deludente per noi. D’altro canto il vecchio Gamecenter era estremamente limitato, senza molte possibilità di miglioramento quindi senza Armada non ci sarebbe stata evoluzione di questa parte.
Abbiamo avuto anche un sacco di feedback e più giocatori di prima, quindi c’è anche un chiaro segnale che i giocatori volevano qualcosa di nuovo, quindi è stata anche una soddisfazione.
Sappiamo anche che non tutti i giocatori sono pienamente felici e qualcuno di voi preferisce il classico multiplayer, penso che il meglio sia trovare un bilancio tra le due modalità.
Ci sono dei grossi cambi negli editor o in qualsiasi cosa che possa fare felici i modders?
Ci sono dei piccolissimi cambi nello stage editor. Inoltre, come facciamo ogni anno, abbiamo aggiunto nuovi asset (edifici, oggetti). Per l’editor DB non posso darvi informazioni, è ancora in discussione.
Quali sono (o cosa potete dirci) sullo sviluppo a lungo termine di Cyanide per i prossimi PCM? Ci sono delle caratteristiche che vorreste vedere nel gioco?
Non possiamo dire molto sui piani a lungo termine dei prossimi PCM. Ovviamente controlliamo molto da vicino come il mondo reale del ciclismo si sta sviluppando nei prossimi mesi perché ci dovrebbero essere un sacco di cambi nell’intera organizzazione di questo sport: le nuove divisioni, il nuovo calendario e forse nuove tecnologie che ne cambieranno la visione molto presto.
La nuova modalità “Pro Cyclist” è qualcosa che vogliamo sviluppare a lungo termine e pensiamo che un sacco di nuovi giocatori saranno interessati a questa nuova esperienza.
Ci saranno dei cambiamenti o delle nuove caratteristiche nel gioco per console?
Si! Lasciamo il Team di Tour de France sviluppare le proprie caratteristiche, anche loro hanno belle cose da mostrarvi.