Indiana Jones e l’Antico Cerchio, superati i 12K giocatori su Steam
Il nuovo videogioco di MachineGames, Indiana Jones e l'Antico Cerchio, ha superato il picco di 12K giocatori conteporanei su Steam al day one.
Indiana Jones e l’Antico Cerchio è ormai disponibile su PC e Xbox Series X/S. La nuova avventura dell’archeologo era in realtà già giocabile qualche giorno prima del 9 Dicembre grazie all’edizione Premium del titolo, che includeva l’accesso anticipato di qualche giorno.
Le vicende narrate in questo titolo si inseriscono in piena sintonia con l’intera serie di Indiana Jones, consentendo al giocatore persino di rigiocare una specifica sezione di un film della serie, proprio per fornire un maggiore senso di immersione e far capire chiaramente quando si svolge questa nuova avventura dell’archeologo.
I fan di Indiana Jones si sentiranno difficilmente delusi da un simile prodotto, considerando che LucasFilm si è ben curata di rendere il titolo da un punto di vista registico, di trama, di dialoghi e musiche, quanto più fedele ad un consueto film della serie. Non a caso, questo videogioco ha ben 4 ore di cutscene, e MachineGames stessa lo ha definito un record per loro.
Nonostante questo prodotto porti il marchio di Indiana Jones e sia stato alquanto acclamato dalla critica, non sta effettivamente godendo di un grande successo in termini di numeri, perché su Steam le performance di Indiana Jones e l’Antico Cerchio non sono esattamente le più rosee possibili.
Indiana Jones e l’Antico Cerchio, su Steam supera i 12K giocatori
Controllando il noto sito SteamDB, ci si rende conto che Indiana Jones e l’Antico Cerchio ha raggiunto un picco di utenti contemporanei che supera di poco le 12K unità. In casa MachineGames si tratta comunque di un successo, perché questo titolo sta performando quasi quanto Wolfenstein The New Colossus, che raggiunse il picco di 16K giocatori.
Ovviamente, come ricordato prima, una fetta dei giocatori in possesso della Premium Edition ha potuto giocare al prodotto prima della sua release date globale, e questo magari ha abbassato i numeri che avrebbe potuto potenzialmente raggiungere Indiana Jones e l’Antico Cerchio.
Ci sarebbe anche da chiedersi quanto il Game Pass abbia influito nel numero di vendite del prodotto, considerando che è incluso per gli utenti Ultimate e PC sin dal day one. Se guardiamo però al lancio di altri prodotti recenti come Microsoft Flight Simulator e Call of Duty Black Ops 6, la presenza di questi titoli nel servizio in abbonamento non ha avuto alcun riscontro negativo nelle vendite.
Di Indiana Jones e l’Antico Cerchio abbiamo parlato in questa recensione, osservando come questo prodotto sia decisamente ben realizzato al netto di alcuni difetti tecnici, e assegnandogli un meritato 8/10. Ricordiamo che durante la primavera di quest’anno, Indiana Jones e l’Antico Cerchio arriverà anche su PS5.