Il produttore esecutivo di Bloodborne lascia Sony
Anche Masami Yamamoto annuncia tramite i social di aver lasciato la SIE Japan Studio dopo venticinque anni.
È proprio così: anche Masami Yamamoto, produttore esecutivo di Bloodborne, lascia Japan Studio. L’executive producer e director di titoli di spicco come Tenchu e Tokio Jungle ha annunciato in data odierna di essersi allontanato da Sony Interactive Entertainment dopo 25 anni. Il nome di Yamamoto, però, è solamente l’ultimo della lista di coloro che hanno deciso di dire addio a SIE Japan Studio: tra questi troviamo Masaaki Yamagiwa (anch’egli coinvolto nella produzione di Blooodborne), Teruyuki Toriyama e Keiichiro Toyana, quest’ultimo distaccatosi per fondare Bokeh Game Studio.
È chiaro che l’allontanamento di Yamamoto e colleghi sia stata influenzata dalla volontà di Sony di ridimensionare il team di Japan Studio a partire dal 1 Aprile 2021: secondo VCG e altre testate straniere la divisione statunitense avrebbe reputato Japan Studios poco profittevole e troppo incentrata sul mercato giapponese, esprimendo la volontà di operare in un’ottica più globalizzata. Il colosso, quindi, ha precisato di voler focalizzarsi sul Team ASOBI (autori di Astro’s Playroom), il quale assorbirà parte degli sviluppatori di Japan Studios, e di decentralizzare le attività di localizzazione e di adattamento in favore della sede internazionale di PlayStation.
少し遅れてのご報告です。2/28を持ちまして、SIE JAPAN Studioを退職しました。テヘ。前職SMEから含めるとソニーグループに25年。1stでの仕事は、ゲーム制作者として幸せに満ちたものでした。これも皆さんの応援のおかげです。あ、今後はどんなPFのゲームを作ってもいいんだ…すんごい不思議な感覚! pic.twitter.com/oJJgvSEfID
— 山本正美@SHUEISHA GAMES (@camp_masami) March 15, 2021
Il report pubblicato da VCG, inviato dalla stessa Sony, recita:
In an effort to further strengthen business operations, SIE can confirm PlayStation Studios JAPAN Studio will be re-organized into a new organization on April 1. JAPAN Studio will be re-centered to Team ASOBI, the creative team behind Astro’s PLAYROOM, allowing the team to focus on a single vision and build on the popularity of Astro’s PLAYROOM. In addition, the roles of external production, software localization, and IP management of JAPAN Studio titles will be concentrated within the global functions of PlayStation Studios.
Insomma, si respira grande aria di cambiamento in casa Playstation: da giocatori e appassionati non ci resta altro che attendere i frutti del lavoro del nuovo team si sviluppo.