In arrivo il libro “C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la tv italiana”

L’autore Massimo Nicora ripercorre la storia dell’iconico robot giapponese

La notizia esula un po’ dall’argomento centrale che trattiamo in Gamesource ft. VGNetwork, ovvero il videogioco, ma da appassionati della cultura nipponica non possiamo esimerci dal riferire al nostro pubblico l’arrivo del libro C’era una volta Goldrake.  La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la tv italiana, edito da Società Editrice La Torre. L’autore è Massimo Nicora, giornalista pubblicista che ha collaborato in passato con diverse testate, trattando di videogiochi e tematiche legate all’animazione giapponese degli anni 70 e 80, e già autore di C’era una volta prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta, pubblicato nel 2016 per YoucanPrint Edizioni.

Il nuovo C’era una volta Goldrake si presenta come un viaggio costellato di tappe storiche, culturali, analitiche, ma anche curiose. Un percorso che inizia negli Stati Uniti degli anni Cinquanta, nel pieno della Guerra fredda, e che passa dal Giappone con la nascita di Mazinger Z, e che tocca anche la Francia e l’Italia, tramite interviste e dichiarazioni ai dirigenti televisivi, tra cui Nicoletta Artom, che dall’edizione francese aveva intravisto la grandezza e il fascino del cartone animato. Uno svelamento cronologico e avvincente, che spiega l’arrivo di Goldrake nelle televisioni italiane degli anni 70.

Copertina

Massimo Nicora ricostruisce la storia dell’iconico robot giapponese, fornendo un quadro più completo possibile, fatto di aneddoti e particolarità sconosciuti ai più, nel tentativo di spiegare le vicende che hanno portato alla nascita e alla diffusione della serie animata, nonché analizzare il contraccolpo culturale e sociale causato dalla sua trasmissione. Il tutto svelando per la prima volta i misteri che da 40 anni affascinano generazioni di fan.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!