Il sistema Gacha di Infinity Nikki è ingiusto?
Recenti dati nascosti sarebbero stati trovati che cambieranno il modo in cui i giocatori vedono il sistema di banner in Infinity Nikki.

Secondo una fonte attendibile, il client di gioco per Infinity Nikki implica fortemente che i suoi banner potrebbero avere probabilità ponderate a favore di pezzi di abbigliamento meno desiderabili. Vediamo come.
Infinity Nikki: un gioco generoso
Dopo il suo lancio di successo nel dicembre 2024, Infinity Nikki si è guadagnato la reputazione di essere un gioco generoso, con eventi pieni di attività e reward, insieme a una grande quantità di completi 3 e 4 stelle regalati semplicemente con il log-in. Anche dal lato community, gli sviluppatori rispondono rapidamente ai feedback dei giocatori, cercando di migliorare l’esperienza di gioco.
La versione 1.2 è considerata una tappa importante per il gioco, poiché ha introdotto la prima espansione della mappa per Infinity Nikki e ha visto l’inizio del suo programma Heartfelt Gifts, donando 3 completi gratuiti per le tre patch successive.

Da allora, Infinity Nikki ha continuato con aggiornamenti di portata più ridotta diretti alla versione 1.5, che si vocifera essere il debutto delle attesissime funzionalità di housing e tintura. Una cosa che non si può negare è la mancanza di qualità e ambizione, visti i design originali e i modelli rifiniti dei vestiti, le varie Estrosità dei suddetti e la diversità degli eventi che presentano.
Tuttavia, una recente rivelazione potrebbe cambiare completamente il modo in cui i giocatori vedono il sistema di banner in Infinity Nikki.
La potenza della community
Non sarebbe la prima volta che Infold si trova in questa situazione di pericolo di fronte alla community. Mi riferisco all’evento di San Valentino di un secondo gioco della casa di sviluppo, Love and Deepspace. La community ha boicottato il nuovo banner nei i suoi primi tre giorni per mostrare dissenso verso alcune scelte avide che Infold stava prendendo (parliamo della divisione di costume e capelli nelle ricompense a monte di una quantità stabilita di pull e la scarsità di carte ed eventi dei personaggi di Sylus e Caleb, che non permetterebbero un completamento di certe modalità di gioco).

Questa volta parliamo di una questione più grave, perchè i dati ingiusti di cui stiamo parlando su Infinty Nikki sarebbero nascosti ai giocatori.
Oltre a Pantipera, anche Kachagain è emerso come una voce affidabile nella community di Infinity Nikki quando si tratta di contenuti imminenti o informazioni di datamining. Noto per esaminare spesso i dati del gioco, Kachagain ha recentemente scoperto le probabilità gacha per i banner in Infinity Nikki che sembrano rivelare qualcosa di piuttosto interessante: le probabilità di ottenere gli accessori rispetto ad abiti e capelli sono significativamente più alte sia per gli outfit a 5 stelle che a 4 stelle.
Infinity Nikki: i Drop Rates specifici per i vari pezzi
5-Star:
- Capelli – 4.11%
- Vestito – 4.11%
- Claze – 9.59%
- Scarpe – 9.59%
- Accessori – 13.70%
4-Star
- Capelli – 4.29%
- Vestito – 4.29%
- Calze – 10.00%
- Scarpe – 10.00%
- Accessori – 14.29%
Queste percentuali si applicano specificamente agli attuali banner in Infinity Nikki, il che implica che le probabilità ponderate sono ancora in uso da Infold. Il sistema funziona assegnando a capelli e abiti un peso di 30, calze e scarpe un peso di 70 e accessori un peso di 100. La conclusione è che ottenere un’acconciatura o un abito tramite il sistema gacha in Infinity Nikki è oltre tre volte più difficile che ottenere un accessorio.

Tuttavia, queste probabilità esistono solo lato client, poiché i calcoli dei pull vengono eseguiti lato server nella versione live del gioco. Sebbene sembrino corrispondere agli aneddoti di diversi giocatori di Infinity Nikki, l’unico modo per dimostrarlo sarebbe creare un sito web che raccolga e analizzi i dati di estrazione dagli account in tutto il mondo.
Dato che Infinity Nikki non divulga queste probabilità, ma mostra solo le possibilità di ottenere qualsiasi pezzo a 5 o 4 stelle, questa mancanza di comunicazione chiara potrebbe potenzialmente violare le leggi europee sul gioco d’azzardo. Nonostante sia generoso con i diamanti, Infold potrebbe giocare con il fuoco caricando i dadi e non rivelandoli.