Il DualSense funziona su PS3 e Nintendo Switch
Provando il controller net-gen targato Sony, alcuni utenti hanno scoperto dei fatti curiosi legati alla sua compatibilità con altre console.
PlayStation 5 sta per arrivare anche in Italia segnando il debutto della nuova generazione di console e portandosi in dote il DualSense. Si tratta di un Controller pensato appositamente per la next-gen e che in virtù delle sue caratteristiche uniche non è progettato per altre piattaforme. I fortunati che hanno ricevuto la piattaforma in anticipo, tuttavia, hanno effettuato varie prove, testando la periferica su altri dispositivi, anche esterni a Sony.
Il videomaker MidnightMan, per esempio, ha provato a collegare il DualSense prima a una PlayStation 4, scoprendo che non viene neanche riconosciuto da quest’ultima, poi a PlayStation 3 via Bluetooth, costatando invece il contrario. L’ultimo controller marchiato Sony permette di navigare liberamente tra le opzioni del menù principale della console, anche in wireless, escludendo il tasto “PS”.
I should add you need a 8bitdo adapter
— Old Man Broken (@BrokenGamezHDR_) November 2, 2020
Allontanandoci dal mondo del colosso nipponico, un utente conosciuto su Twitter come BrokenGamezHDR_ ha pubblicato un video in cui dimostra come sia possibile usare un DualSense con Nintendo Switch. Come potete vedere nel cinguettio condiviso sul social network, è bastato sfruttare un adattatore 8bitdo per consentire alla console ibrida della casa di Kyoto di riconoscere la periferica. A quanto pare, con questo metodo viene data la possibilità di controllare la batteria del controller e visualizzare le opzioni dell’interfaccia principale.
Insomma, si parla di constatazioni curiose per un pad che, ancora prima del lancio di PlayStation 5, ha già ricevuto commenti positivi e altri negativi.